Condividi su Facebook

Condividi su Twitter

Condividi su Linkedin
MOLITEC Srl - Cod Elenco dei Formatori Accreditati (CNGeologi) EFA017
Via Toniolo 12 FAVARA AG
http://www.molitec.it - molitecgis@gmail.com
 
ELENCO DEI NOSTRI CORSI ONLINE
 
UMAP, ELABORAZIONE FACILE DI MAPPE WEBGIS DI SONDAGGI GEOLOGICI DA INSERIRE NEI PROPRI SITI WEB 10 ORE E 10 CREDITI APC
Attivo dal 11/12/2017 al 11/12/2018
Quota d'iscrizione: 99 Euro



Un corso pratico per la realizzazione di Mappe Web Gis in maniera semplice e veloce. uMap permette di creare mappe, che fanno uso di OpenStreetMap come sfondo, da inserire facilmente nel proprio sito, creando un vero e proprio webgis. UMAP è un software libero open source, del tipo cloud, tramite , Non viene eseguito sul computer. Le mappe sono memorizzate sul server, vengono create e sono accessibili tramite un browser Web. E’ un software molto intuitivo e permette di creare mappe professionali anche senza avere esperienza nel settore. Molto utile per professionisti, pubbliche amministrazioni ed enti locali.
Si faranno degli esempi utili per la Geologia, e alla fine sarà realizzata una mappa dei sondaggi allegando, immagini, disegni, punto per punto, da inserire in qualsiasi sito web.

STUDIARE LA GEOGRAFIA TRAMITE GOOGLE EARTH E OPENSTREETMAP, 4 ORE”
Attivo dal 01/11/2016 al 11/01/2020
Quota d'iscrizione: 69 Euro



Un corso multimediale come Strumento e ausilio per studiare la Geografia e la Storia, attraverso itinerari geografici-turistici, realizzati con il software Google Earth, permettendo di viaggiare in modo virtuale, raccogliere informazioni testuali e iconografiche sulle località visitate, vedere grafici 3d sulla demografia, creare itinerari, misurare distanze, visionare le immagini storiche di un luogo, studiare lo spazio, i vari pianeti, gli oceani, ecc
GEOLOGIA FORENSE E CRIME MAPPING
Attivo dal 13/07/2016 al 01/01/2020
Quota d'iscrizione: 149 Euro



Il corso si basa sui concetti base per la formazione del Geologo in Geologia Forense, tramite nozioni di base nel campo giuridico, delle analisi Geologiche applicate, sul comportamento di analisi applicata in una scena del crimine, conl’approfondimento di una metodologia denominata Crime Mapping tramite Gis (QGIS base Propedeudico) applicato alla Geologia Forense.
APP PER GEOLOGO, GPS, BUSSOLA E CLINOMETRO
Attivo dal 04/02/2016 al 04/02/2030
Quota d'iscrizione: 49 Euro




MICROZONAZIONE SISMICA
Attivo dal 21/01/2015 al 21/01/2020
Quota d'iscrizione: 139 Euro



Come effettuare una MICROZONAZIONE SISMICA utilizzando le metodologie delle Linee guida della Protezione Civile - Applicazioni Gis, geodatabase e mappe tematiche 20 ore e 20 Crediti APC richiesti
PROVA COLLEGAMENTO ALLA PIATTAFORMA MOLITEC
Attivo dal 16/01/2015 al 16/01/2020
Il Corso è gratuito!




CAD PRATICO
Attivo dal 05/12/2014 al 12/05/2020
Quota d'iscrizione: 129 Euro



sdsdsdsd
QGIS PRATICO E I SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI OPEN SOURCE PER GEOLOGI 28 ORE E (VENTOTTO) 28 CREDITI APC COD. EFA017-0746_2016 - 007/MOLITEC/16 - FAD 2017
Attivo dal 10/10/2014 al 28/10/2020
Quota d'iscrizione: 99 Euro



Il corso di formazione su QGIS pratico si basa su un percorso formativo per diffondere le conoscenze della gestione geografica territoriale e rispondere ad un generale obiettivo di incremento dei livelli professionali necessari alle sempre più innovative attività di gestione del territorio. Il livello base, introduce all’uso dei GIS, ai sistemi di riferimento, i data-base, le elaborazione, l’importazione e visualizzazione, la loro creazione e la digitalizzazione, le query di selezione, la creazione di cartografia per documenti tecnici, relazioni, rapporti e presentazioni. Molto spazio è dedicato all’uso di QGIS per la professione di Geologo, anche tramite esempi pratici e l’uso di plugin dedicati. Le operazioni apprese nel corso possono essere immediatamente ripetute dal professionista in proprio mediante l’utilizzazione del software open source QGIS. In breve, a fine corso l’allievo sarà in grado di realizzare cartografia tematica di base (geologica, idrogeologica, catastale, urbanistica, microzonazione sismica, ecc.) e creare diversi database personalizzabili alle proprie esigenze lavorative. Il corso utilizzerà solo software del tipo open source (gratuito), senza aver bisogno di licenze commerciali, inoltre tutto il materiale per le varie esercitazioni oltre ad essere caricato in piattaforma pronto ad essere scaricato, sarà dato molto spazio all’uso dei Web Gis per lavorare con cartografie pronte (direttamente su QGIS) per la professione di geologo (mappe ctr, igm, carte tematiche geologiche, curve di livello, mappe P.A.I., ecc).
GRASS E QGIS AVANZATO
Attivo dal 19/06/2014 al 19/06/2020
Quota d'iscrizione: 199 Euro



Corso avanzato di GRASS e QGIS, attraverso l’utilizzazione dei plugin avanzati, sui data base post gis, analisi raster e vettoriali avanzate e in particolare l’uso del potente software open source Grass mediante l’interfaccia semplice di Qgis. Saranno analizzati i vari moduli interni, con la realizzazione di analisi avanzate del territorio, creazione di dtm realistici, con esercitazioni pratiche avanzate, anche nel campo geo-idrologico. Il programma prevede la realizzazione di un web gis da pubblicare tramite il plugin avanzato di QGIScloud.
HEC RAS
Attivo dal 01/01/2014 al 17/03/2020
Quota d'iscrizione: 219 Euro



La modellistica idraulica ed idrologica attraverso i software HEC, sviluppati da Hydrologic Engineering Center del US Army Corps of Engineers (software gratuiti). Saranno affrontati i temi idraulici utilizzando i software HEC RAS ed HEC HMS. Il primo per la simulazione e la propagazione dell’onda di piena lungo il reticolo idraulico, analizzando nelle varie sezioni l’altezza che il livello idrico raggiunge evidenziando le possibili criticità del reticolo, con diversi tempi di ritorno dell’onda di piena, impostando degli scenari di perimetrazione delle aree allagabili. Il secondo utile per la modellazione idrologica dei bacini idrografici con il calcolo delle portate di piena attese in determinate sezioni del bacino in funzione dei tempi di ritorno considerati. Saranno analizzati gli impatti che le sistemazioni idrauliche e/o prelievi idrici possono avere sugli habitat. I software HEC sono molto completi, permettono di effettuare modellazioni anche molto complesse sia in moto permanente che in moto vario. Si interfacciano ai software Gis open source Qgis e Grass, per l’importazione dei dati geometrici del fiume.
CARTOGRAFIA CON MAPPING OPEN SOURCE
Attivo dal 27/12/2013 al 27/12/2020
Quota d'iscrizione: 79 Euro




CORSO BASE ON LINE SUI SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI G.I.S. CON SOFTWARE OPEN SOURCE QUANTUM GIS PRATICO
Attivo dal 27/12/2013 al 27/12/2020
Quota d'iscrizione: 119 Euro



Introduzione
Il corso e’ erogato interamente in modalita’ FAD ed e’ strutturato in 8 moduli da 4 ore, suddivisi in unita’ didattiche. Ciascuna unita’ e’ composta da Dispense da scaricare e Videolezioni e Tutorial da visionare supportate da materiale didattico multimediale (lezioni testuali, pagina web, power point, esercitazioni, etc.).Ogni modulo corrisponde ad una giornata di formazione. Il modulo conclusivo sarà dedicato alla esercitazione finale. Il totale effettivo delle ore di formazione sara’ di 32 ore. Il corsista sara’ guidato attraverso un percorso di apprendimento progressivo fino al raggiungimento degli obiettivi formativi programmati. Egli e’ tenuto a completare ciascun modulo nei tempi previsti dal calendario.
Il corso ha una durata di otto settimane con inizio il 16 Settembre fino al 11 Novembre 2013. Prima dell’’inizio del corso verrà fornito via internet ad ogni corsista tutto il materiale (link di collegamento del software Qgis, plugin, shape file, indirizzi URL, WMS, WFS) per le esercitazioni didattiche.
Il corsista potrà scegliere la tempistica con cui visionare il materiale didattico, disponibile on line 24 ore su 24 per circa sette giorni a modulo, quindi l’intero corso potrà essere svolto compatibilmente con le proprie esigenze.
Il corso e’ stato organizzato in modo da affrontare i problemi reali del professionista, attraverso l’utilizzazione pratica del software.

Modalità e tempi di svolgimento
Il corso si svolgera’ in otto settimane. La sede di svolgimento del corso sarà la sede della Piattaforma fad , Sondrio (Lombardia). I registri e tutti i log degli accessi nonché la copia degli attestati saranno conservati presso la sede dell’ente proponente.
Tutte le attivita’ formative comprensive delle relative valutazioni saranno monitorate e registrate in piattaforma.
Ad ogni attivita’/esercizio corrisponde un numero preciso di ore di formazione.
Al termine del percorso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione solo se la percentuale delle attività svolte risulterà almeno pari all’80% (ottanta per cento) della durata dell’intero corso.
Per il monitoraggio ed il rilevamento dei corsisti, gli accessi saranno registrati telematicamente.
Il corso è stato già accreditato con 32 Crediti APC - Codice 063/Lom/13 della seduta del 27/28 Maggio 2013