Condividi su Facebook

Condividi su Twitter

Condividi su Linkedin
Cassiodorus di Valerio Raganelli & c. sas
Via San Rocco 2 Prasco AL
http://www.cassiodorus.it - cassiodorussas@gmail.com
 
ELENCO DEI NOSTRI CORSI ONLINE
 
STATISTICA BASE
Attivo dal 27/10/2017 al 27/10/2018
Quota d'iscrizione: 60 Euro



Il corso è rivolto a chiunque svolga attività reportistica e voglia sviluppare un’adeguata capacità di elaborazione e sintesi dei dati.
La metodologia statistica trova, infatti, applicazione in qualunque fase di vita e settore aziendale ed in ogni realtà economica e sociale.
Il corso offre gli strumenti per poter analizzare serie di dati di qualsiasi natura (economica, finanziaria, socio-demografica...) sintetizzando gli stessi con gli indicatori più opportuni e rappresentandoli al meglio dal punto di vista grafico.
Il corso è caratterizzato dall’utilizzo di un linguaggio semplice e fruibile anche a chi non ha nessuna competenza in materia. Ogni passaggio teorico viene infatti affiancato da un esempio pratico con annessa spiegazione.
Soltanto acquisiti questi concetti base sarà possibile comprendere veramente le numerose applicazioni di modelli statistici ed approfondire le metodologie in fase di formulazione di previsioni.

Il corso è strutturato in due moduli, da svolgere in sequenza:
Primo modulo: Introduzione alla scienza statistica e statistica descrittiva + test di accesso al modulo 2
Secondo modulo: Teoria di probabilità + variabili casuali + test di valutazione per attestato di partecipazione
STRUMENTI STATISTICI PER L’ANALISI DELLA DOMANDA
Attivo dal 28/06/2017 al 28/06/2018
Quota d'iscrizione: 80 Euro



l corso è incentrato sull’utilizzo degli strumenti statistici in fase di ricerca di mercato e analisi del comportamento del consumatore.
Il corso è studiato per accompagnare l’utente all’interno del mondo della statistica applicata al settore commerciale e all’analisi di mercato, esplicitando ogni concetto base e fornendo casi di studio af_iancati alla teoria.
MODULO 1
In un’ottica di studio della domanda vengono analizzati quali sono i dati a disposizione delle aziende per questo tipo di ricerca e quali fattori possano influenzare i consumi.
Vengono introdotti i metodi di principale utilizzao per la valutazione dei consumi ed illustrate le tecniche di scelta del campione di popolazione per la raccolta dei dati.

MODULO 2
Il modulo 2 è incentrato sullo studio e l’analisi della quota di mercato e della rilevazione nel tempo della customer retention. Vengono quindi introdotti i principali indicatori per la rilevazione lo studio, da parte di un’azienda, della propria quota di mercato, anche tramite esempi di concreta applicazione. Successivamente verranno trattati alcuni casi di studio sulla fedeltà alla marca.

MODULO 3
Il modulo 3 è dedicato al tema dell’analisi predittiva della domanda, passando in rassegna le varie metodologie possibili a diversi livelli di complessità.
DATA CLEANING
Attivo dal 27/06/2017 al 27/06/2022
Quota d'iscrizione: 60 Euro



Il corso Data Cleaning affronta le problematiche relative alla pulizia dei dati e alla loro organizzazione per una corretta analisi.
Il corso permette al corsista di prendere atto delle reali problematiche e casistiche che potrebbe trovarsi ad affrontare in qualità di analista.
Ogni nozione dal punto di vista teorico è accompagnata da un caso pratico con applicazioni anche sul foglio di calcolo Excel. Non è richiesta nessuna competenza pregressa in statistica.

Il corso è composto da due moduli

Nel modulo 1 verranno introdotte le nozioni fondamentali riguardo lo studio della variabilità dei dati e le modalità statistiche per il riconoscimento di dati spuri e anomali all’interno di una serie storica.
Verranno infine illustrate le tecniche di interpolazione e perequazione necessarie in caso di dati mancanti o serie storiche incomplete.

Nel modulo 2 verranno mostrati casi di individuazione dei dati anomali tramite le più opportune rappresentazioni grafiche ed alcuni casi di ristrutturazione di tabelle per una più veloce analisi.

METODI STATISTICI PER LA CUSTOMER SATISFACTION
Attivo dal 31/05/2017 al 31/05/2022
Quota d'iscrizione: 120 Euro



Il corso illustra le principali tecniche per la misurazione della soddisfazione dei clienti, dall’introduzione dei concetti base e della terminologia utilizzata, alle basi metodologiche per la sua rilevazione fino alla costruzione del questionario e all’analisi dei risultati.
Viene dato ampio risalto all’analisi statistica dei dati ottenuti e alla loro corretta interpretazione e vengono introdotte tecniche di controllo di validità dei questionari a cui gli intervistati vengono sottoposti. Il corso pone particolare attenzione al metodo ServQual, particolarmente indicato per misurare la soddisfazione delle attese dei consumatori nel campo dei servizi.
Lo strumento principale utilizzato per l’analisi dei dati è MS Excel, per cui non sono necessarie alte competenze informatiche: anche ogni concetto statistico viene introdotto ex novo, rendendo il corso adatto anche a chi non ha competenze in materie e ai non addetti ai lavori.
ANALISI DATI E PREVISIONI CON MS EXCEL
Attivo dal 10/05/2017 al 10/05/2022
Quota d'iscrizione: 120 Euro



Il corso "Analisi dati e previsioni con MS Excel" coniuga l’insegnamento delle tecniche metodologiche di analisi dati e creazione di modelli di previsioni con l’utilizzo di MS Excel: scopo del corso è quindi consentire al corsista di poter applicare rapidamente le nozioni argomento del corso per analisi dei propri dati, di qualunque natura essi siano (economica, finanziaria, socio-demografica ecc...)

In particolare verrà illustrati i passi necessari per analizzare e preparare una serie storica alla sua previsioni con Excel: pulizia ed integrazione dei dati, analisi di variabilità, relazioni tra serie storiche e riconoscimento delle componenti temporali caratterizzanti il fenomeno (trend, ciclo e stagionalità). Successivamente verranno proposti casi pratici di costruzione di modelli di previsione tramite MS Excel sfruttando le nozioni appena presentate.

Il corso è studiato per coloro che non posseggono particolari competenze in statistica ed informatica: il linguaggio utilizzato mira ad essere il più comprensibile possibile anche per i non addetti ai lavori affiancando alle nozioni teoriche presentate casi pratici ed applicazioni.

Il corso è strutturato in due moduli, da svolgere in sequenza:
Primo modulo: Analisi dati con Excel + questionario
Secondo modulo: Previsioni con Excel + questionario finale

Alla fine del primo modulo verrà sottoposto un primo test, da svolgersi online, il cui cui superamento permette l’accesso al secondo modulo. Terminato il secondo modulo verrà proposto un secondo test, il cui superamento permette l’ottenimento dell’attestato di partecipazione.