Articoli e approfondimenti su Formazione, Crescita personale e professionale, Coaching...
Storytelling for Learning: come raccontare storie che ispirano l'azione
Pubblicato il: 13/05/2024Narrazione per l'apprendimento
Sappiamo che le storie sono state un modo di insegnare fin dagli albori dell'umanità. Sebbene le immagini disegnate sulle pareti delle caverne possano sembrare diverse dal tuo ultimo corso obbligatorio, sono fondamentalmente le stesse. Entrambi sono progettati per trasferire la conoscenza da una parte all'altra. Certo, si sarebbe potuto mettere in guardia contro i predatori o raccontare la leggendaria storia del primo fuoco, ma l'obiettivo rimane lo stesso: usare una storia avvincente per spingere il pubblico a cambiare, agire o provare emozioni.
Il primo e più duraturo tipo di contenuto, le storie sono strumenti potenti per insegnare e ispirare gli altri. Possono anche essere usati per apprendere nuove abilità, conoscere la storia e persino cambiare la tua vita. In breve, lo storytelling è semplicemente il modo migliore per ispirare gli studenti ad agire, indipendentemente dal secolo in cui ci si trova.
Perché le storie funzionano
Quando raccontiamo storie, in genere coinvolgiamo la parte del cervello responsabile del rilascio degli ormoni del benessere: endorfine, dopamina e ossitocina. Lo chiamiamo il "cocktail dell'angelo": il giusto equilibrio per suscitare una connessione tra studente e contenuto. Quando ascolti la storia di qualcuno che supera una barriera e ne esce trionfante, di solito viene rilasciata dopamina. La dopamina è il neurotrasmettitore responsabile del sentirsi motivati e potenti. Ti ritrovi a piangere quando una storia tocca le corde del tuo cuore o ad emozionarti alla prospettiva che i protagonisti si innamorino? Questa è l'ossitocina, che ti fa sentire empatico e legato all'argomento. Se provi soddisfazione per un lieto fine, si tratta di una scarica di endorfine, che vengono rilasciate quando ti senti rilassato, felice e soddisfatto.
Una volta compreso cosa succede al tuo cervello quando ascolta una storia, diventa più evidente il motivo per cui le storie funzionano come strumento di apprendimento. Le persone amano le storie perché ci aiutano a comprendere noi stessi e il nostro mondo. Le storie ci danno un’idea della vita di altre persone e ci permettono di connetterci con loro. Proviamo empatia quando ascoltiamo una storia e spesso agiamo in base a ciò che pensiamo farebbe un'altra persona in una situazione simile. Quando tutte queste emozioni e sensi sono coinvolti contemporaneamente, si crea una potente opportunità per trasformare una storia in un'esperienza di apprendimento coinvolgente e di grande impatto.
I tre tipi di storie
Esistono tre tipi principali di storie: narrativa, parabola e allegoria. Utilizza la storia giusta per il tuo tipo di contenuto e apprendimento per il massimo impatto e trasferimento di conoscenze.
1. Storie narrative
Si tratta di narrazioni semplici e lineari che descrivono un evento o una serie di eventi. Una narrazione racconta all'ascoltatore i dettagli e in genere gli consente di trarre le proprie conclusioni. Nella tua vita personale, un racconto è il tuo migliore amico che descrive le sue disavventure durante l'appuntamento al buio di ieri sera. In un contesto di apprendimento, tuttavia, le narrazioni potrebbero spiegare scenari e ipotesi che chiedono a ogni studente di immaginare come si comporterebbe in una situazione del genere.
2. Parabole
Si tratta di racconti che utilizzano simboli per illustrare idee astratte. Le parabole sono ideali quando vuoi che gli studenti sentano qualcosa, ma lo sperimentino in uno spazio sicuro. Argomenti complessi o delicati possono essere difficili da affrontare direttamente, ma quando racchiusi in una parabola, gli studenti ricevono nuove informazioni senza sentirsi presi di mira. Le parabole richiedono agli studenti di esplorare temi e di indagare in sicurezza sulle conseguenze delle azioni dei personaggi: un modo potenziante per imparare qualcosa di nuovo e sentirsi sicuri di agire nei propri ruoli.
3. Allegorie
Si tratta di storie più lunghe che utilizzano metafore per spiegare concetti complessi. Se ti è mai capitato di scomporre un concetto di business come una partita di calcio, ad esempio, hai utilizzato un'allegoria per insegnare i passaggi in modo che i tuoi studenti possano connettersi e comprendere. Le allegorie aiutano a creare un legame tra lo studente e il contenuto, anche se l’argomento non è uno di quelli che tipicamente ispira emozioni.
Come scrivere una storia di successo che ispiri l'azione
Ecco le basi. Una storia di successo dovrebbe avere un inizio, una parte centrale e una fine chiari. Dovrebbe anche avere personaggi con cui sia riconoscibile e credibile. Ai fini della formazione, gli studenti devono essere in grado di vedere se stessi nei personaggi in modo da connettersi con la trama. Evita di rendere i personaggi super specifici o con caratteristiche che escludono gli individui. La diversità è la parola d'ordine quando si creano narrazioni avvincenti e connettive.
Una storia dovrebbe sempre iniziare con un gancio che attiri l’attenzione dei lettori. È il gancio che lega lo studente al materiale fin dalla prima frase. La pratica migliore è utilizzare l’inizio della storia per aiutare gli studenti a vedere cosa c’è dentro per loro. Questa storia insegnerà loro un nuovo concetto? Seguire la narrazione ridurrà i risultati negativi o aumenterà le loro capacità?
Una volta catturato lo studente e sfruttato la sua empatia, la storia deve fornire dettagli sufficienti in modo che i lettori capiscano cosa è successo e perché è importante. Per assicurarti che la tua storia abbia un impatto, considera queste tre domande:
- Cosa deve realizzare la storia?
- Chi è il pubblico previsto?
- Qual è il risultato desiderato?
Con questo quadro in mente, puoi creare lo schema di una storia che abbia personaggi riconoscibili, un viaggio chiaro e un percorso verso il successo.
Questo modello ti assicura di evocare le esatte emozioni richieste per una storia di grande impatto: empatia, coinvolgimento, motivazione e il lieto fine del tuo studente.