E-Learning / Blog

Articoli e approfondimenti su Formazione, Crescita personale e professionale, Coaching...
 LISTA DEGLI ARTICOLI

elearning - Test online intelligenti e sicuri
Test online intelligenti e sicuri



Pubblicato il: 14/11/2024
Come ridurre gli imbrogli e promuovere un apprendimento più approfondito
Sebbene gli imbrogli siano sempre stati un problema nell'istruzione, significa che tutti lo fanno? Il dott. Donald McCabe dell'International Center for Academic Integrity ha condotto un sondaggio completo che ha coinvolto 70.000 studenti (sia laureati che non laureati) in un periodo di 12 anni, dal 2002 al 2015.

Secondo i loro risultati, il 64% degli studenti ha ammesso di aver imbrogliato durante un esame, il 58% ha confessato di aver commesso plagio e un sorprendente 95% ha ammesso di aver partecipato a qualche forma di imbroglio, che si trattasse di un esame, di plagio o di copiatura dei compiti. Secondo un altro studio, durante il COVID-19, la frequenza degli imbrogli agli esami online è quasi raddoppiata.

Ci sono diversi fattori che spingono gli studenti a copiare, e non sempre si tratta di prendere scorciatoie:


Sovraccarico. Bilanciare più compiti, test e progetti può rapidamente diventare opprimente. Quando gli studenti si sentono sommersi dal carico di lavoro, copiare potrebbe sembrare il modo più semplice per finire tutto in tempo.
Paura di fallire. La paura di non soddisfare le aspettative, che siano degli insegnanti, dei genitori o di loro stessi, può portare gli studenti a copiare, diventando un modo per evitare delusioni e sfuggire alle conseguenze del fallimento.
Alta posta in gioco e ansia per i voti. Accettazione al college e borse di studio: tanto dipende dall'ottenere buoni voti. Questa pressione porta a stress e ansia, facendo sì che gli studenti vedano il copiare come l'unico modo per mantenere buoni voti.
Sensazione di impreparazione. Quando gli studenti non si sentono pronti, perché non hanno studiato abbastanza o hanno fatto fatica a capire il materiale, potrebbero copiare come ultima spiaggia perché sembra una soluzione rapida e facile.
Un'opportunità facile per copiare. Spesso gli studenti copiano semplicemente perché si presenta l'opportunità. Quando le risposte sono facilmente accessibili, o quando si ha la sensazione che i professori non se ne accorgeranno o non se ne preoccuperanno, imbrogliare diventa un'opzione più allettante.

5 buone pratiche per progettare valutazioni online significative


Sebbene l'imbroglio sia diffuso, non è qualcosa che gli educatori non possono impedire. Comprendendone le cause, gli insegnanti possono creare valutazioni che scoraggino l'imbroglio e motivino gli studenti a impegnarsi più a fondo con i contenuti. Ecco 5 strategie comprovate per creare valutazioni online efficaci e affidabili.

1. Diversifica i formati di valutazione
Utilizza strumenti di eLearning che ti consentono di usare diversi modi per valutare gli studenti online. Non affidarti esclusivamente alle tradizionali domande a scelta multipla.
Inoltre, prova a fornire un feedback immediato sia sulle risposte corrette che su quelle sbagliate. Un feedback significativo aiuta a rafforzare l'apprendimento e incoraggia gli studenti a riflettere sui propri errori, ricordando loro che le valutazioni sono parte del processo di apprendimento, non solo una misura del successo.

2. Imposta regole di test a prova di imbroglio
Se vuoi prevenire gli imbrogli, le regole di test sicure sono un must per le tue valutazioni online. Inizia bloccando semplici trucchi come evidenziare, copiare e incollare, che gli studenti possono usare per condividere o cercare risposte. Inoltre, impedisci agli studenti di tornare alle pagine di test precedenti in modo che non possano rivisitare gli indizi in altre domande o modificare le loro risposte dopo essere andati avanti.

3. Utilizza software tecnologici per proteggere gli esami finali
Quando si tratta di esami finali, la tecnologia può essere un potente alleato. Per le valutazioni a distanza, il software di controllo è un ottimo modo per monitorare gli studenti e segnalare qualsiasi comportamento sospetto, assicurandosi che seguano le regole. Gli strumenti di blocco del browser aiutano anche a creare un ambiente controllato, impedendo agli studenti di navigare lontano dalla pagina del test e limitando distrazioni o tentazioni. Per compiti scritti o saggi, prova i controllori di plagio per individuare la disonestà accademica e assicurarti che gli studenti inviino lavori originali.

4. Affidati ad analisi avanzate basate sui dati
Creare valutazioni complete è importante, ma anche i test più sicuri non aiutano molto se non hai accesso ad analisi dettagliate e non sai come gli studenti interagiscono con le valutazioni. Ad esempio, non saprai quanti tentativi sono stati fatti, il tempo impiegato e se gli studenti hanno ripetutamente risposto in modo errato alla stessa domanda.

5. Fornire un feedback continuo e formativo
Quando gli studenti ricevono un feedback regolare sul loro lavoro, possono identificare le aree in cui necessitano di miglioramento e apportare modifiche prima degli esami finali. Questo approccio porta a prestazioni migliori nelle valutazioni e favorisce una comprensione più approfondita del materiale.
Il feedback continuo toglie anche un po' di pressione dalle valutazioni critiche, riducendo l'incentivo degli studenti a imbrogliare: quando sanno che avranno la possibilità di migliorare lungo il percorso, si concentreranno di più sull'apprendimento e meno sulle scorciatoie.

Per riassumere
Dopo ore passate a creare una valutazione online impegnativa, l'ultima cosa che vuoi scoprire è che i tuoi studenti hanno trovato un modo per ingannare il sistema.
La creazione di controlli di conoscenza eLearning sicuri e significativi richiede una progettazione ponderata e gli strumenti giusti. Combina vari tipi di valutazione con regole di test affidabili e analisi complete dei quiz e sarai sicuro di ridurre il rischio di imbrogli e promuovere un apprendimento più approfondito tra gli studenti.
Canale WhatsApp della formazione e crescita professionale
E-learning Blog
Gennaio 2025
 4 motivi per passare dagli strumenti di creazione autonomi a un LCMS
Dicembre 2024
Novembre 2024
Ottobre 2024
Settembre 2024
Agosto 2024
Luglio 2024
Giugno 2024
Maggio 2024
Aprile 2024
Marzo 2024
Febbraio 2024
Gennaio 2024
Dicembre 2023
Novembre 2023
Ottobre 2023
Settembre 2023
Agosto 2023
Luglio 2023
Giugno 2023
Maggio 2023
Aprile 2023
Marzo 2023