Articoli e approfondimenti su Formazione, Crescita personale e professionale, Coaching...
Il Social Learning è sempre più popolare
Pubblicato il: 10/04/2023Il
Social Learning è diventato sempre più popolare in tempi recenti perché offre la possibilità di sfruttare due attitudini comuni agli esseri umani: la socialità e il piacere di apprendere in un gruppo, anche attraverso l’osservazione degli altri. Nella formazione online, questo è particolarmente efficace perché consente di raggiungere gli obiettivi formativi.
Il primo passo per promuovere il social learning nella formazione è rappresentato dalla creazione della comunità. Per farlo, si può usare una piattaforma e-learning specifica per la formazione che consente di dividere i partecipanti in gruppi sulla base di vari criteri: professione, corsi di formazione seguiti, livello di seniority e così via. In alternativa, il progetto di social learning può includere tutti gli iscritti alla piattaforma.
Per promuovere uno scambio vivace all’interno della comunità, si può organizzare un webinar per presentarsi e invitare i discenti a fare lo stesso. Condividere un background o un'attività comune aiuterà poi a parlare tra loro. Il social learning rappresenta una forma di apprendimento collaborativo dove tutti i membri partecipano con ruoli e impegno interdipendenti tra loro. E' quindi consigliabile organizzare attività di comunità di pratica in modo da favorire una partecipazione attiva e continua.
Incoraggiare la collaborazione tra i membri della comunità è un modo perfetto per rafforzare il social learning. Puoi incoraggiare loro a condividere domande e risultati e rendere i membri più anziani responsabili dell'aiuto reciproco. La gamification può essere un ottimo modo per coinvolgere i partecipanti, rendendo l'apprendimento più divertente e stimolante. Si può organizzare quiz, giochi di gruppo e persino premiare i partecipanti con badge e classifiche che li motivano a progredire nella formazione. I giochi aiutano anche a mantenere l'interesse della comunità e a migliorare la comprensione dei concetti condivisi. Inoltre, le attività di gamification possono aiutare ad aumentare l'engagement e la partecipazione attiva. A seconda degli obiettivi del progetto, ranking, badge premio, gare di condivisione e accesso a contenuti speciali possono diventare centrali nel percorso didattico e contribuire a raggiungere gli obiettivi stabiliti.
Per ottenere un apprendimento di alto livello, è necessario rendere l'esperienza di apprendimento interessante e coinvolgente. Questo può essere ottenuto sfruttando le risorse disponibili e variando i formati; video, webinar o microlearning possono essere particolarmente efficaci in tal senso. Inoltre, anche contenuti misti che uniscono nozione ed intrattenimento possono incoraggiare i partecipanti a condividere e sviluppare i temi del corso.
Per concludere con successo la formazione,
è importante fornire ai partecipanti un feedback costante e motivarli con nuove sfide. Un sistema di classificazione con premi per i partecipanti con i migliori risultati può aiutare a raggiungere questo obiettivo.
Per migliorare ancora di più l'esperienza di apprendimento si può ricorrere all'aiuto di un team di produzione multimediale in grado di trasformare i contenuti in giochi, video o contenuti da condividere sui social. In questo modo si otterranno risultati più soddisfacenti e un livello di
learning retention decisamente più alto.