E-Learning / Blog

Articoli e approfondimenti su Formazione, Crescita personale e professionale, Coaching...
 LISTA DEGLI ARTICOLI

elearning - People Analytics
People Analytics




Pubblicato il: 10/08/2023
“Il 40% delle competenze chiave cambia ogni 5 anni”: sulla base di questa premessa è opportuno puntare i riflettori sui People Analytics.

Cosa sono i People Analytics?
Con questo termine s'intende il metodo basato sull’analisi dei dati che studia processi, funzioni, sfide e opportunità di lavoro delle persone per raggiungere un successo aziendale sostenibile.

L’analisi delle persone che impiega informazioni statistiche sulla base di dati raccolti sui lavoratori per prendere decisioni strategiche sulla gestione dei talenti fino a non molto tempo fa era ancora un’idea provocatoria con molti scettici che temevano che potesse portare le aziende a ridurre le persone a numeri.

Ma in un mondo come quello di oggi - basato sui dati - l’analisi di quelli relativi al capitale umano all’interno delle organizzazioni in che modo può sbloccare il potenziale della nostra forza lavoro? Sulla base di alcuni trend (demografia, livello di istruzione, salute pubblica, ambiente, innovazioni, governance ecc.), i dati ci consentono di individuare dove sia il talento, mappare le competenze e, allo stesso tempo, di creare uno storytelling efficace in grado di favorire l’engagement delle persone.

In estrema sintesi, i People Analytics sono rilevanti per una serie di motivi: la talent retention, le politiche retributive, la talent acquisition, la formazione e lo sviluppo professionale, la valorizzare della diversity, per pianificare meglio la nostra forza lavoro e, in definitiva, per far crescere la produttività.

Con questa mole di dati possiamo prevedere il turnover dei nostri collaboratori e possono permetterci di trovare soluzioni a problemi pratici. Nei prossimi anni l’intelligenza artificiale farà crescere il loro numero, fornendoci informazioni che oggi possono ancora apparire controverse, come i biodata.

L’obiettivo finale del profitto non va sottovalutato: secondo un’indagine recente di Deloitte, le organizzazioni che utilizzano i People Analytics in modo approfondito registrano un profitto medio triennale superiore dell’82%.

Chi estrapola i dati?
È un lavoro di squadra, ma sostanzialmente i data scientist collaborano con il team delle risorse umane, il quale dovrà essere formato adeguatamente per la comprensione dei people analytics e per la presentazione di questi ai lavoratori.
Trova un Professionista per qualsiasi tipo di attività Come raggiungere obiettivi quasi impossibili - Alex Bellini
Canale WhatsApp della formazione e crescita professionale

E-learning Blog
Aprile 2024
 La mappa dei sentieri emozionali: una bussola per la self-awareness
 Oltre 25 domande da utilizzare per realizzare un sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti nel 2024
 Il Coaching per la crescita personale e professionale
 Come progettare la formazione sui prodotti per un pubblico globale
Marzo 2024
Febbraio 2024
Gennaio 2024
Dicembre 2023
Novembre 2023
Ottobre 2023
Settembre 2023
Agosto 2023
Luglio 2023
Giugno 2023
Maggio 2023
Aprile 2023
Marzo 2023