E-Learning / Blog

Articoli e approfondimenti su Formazione, Crescita personale e professionale, Coaching...
 LISTA DEGLI ARTICOLI

elearning - Il Metaverso nell
Il Metaverso nell'eLearning




Pubblicato il: 16/10/2023
Formazione sul Metaverso
Quando Mark Zuckerberg annunciò il rebranding di Facebook in Meta, il termine metaverso divenne una parola d'ordine da un giorno all'altro. Oltre a generare entusiasmo, questo concetto ha suscitato interesse per il suo potenziale di impatto sul futuro dell’interazione digitale. Neal Stephenson ha coniato il termine "metaverso" nel suo romanzo di fantascienza Snow Crash, in cui immaginava avatar realistici che interagivano tra loro in edifici 3D realistici e altri ambienti di realtà virtuale (VR). Nel gennaio 2022, Google e Microsoft hanno seguito l’esempio e hanno annunciato investimenti nel metaverso. Secondo Statista, la dimensione del mercato del metaverso dovrebbe raggiungere i 47,48 miliardi di dollari, prima di salire a 678,8 miliardi di dollari entro il 2030.

Il metaverso si riferisce a un ambiente online in cui la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale possono coesistere. Fornisce un nuovo mondo digitale in cui collaborare, risolvere problemi ed esercitarsi, con un metodo di coinvolgimento interattivo. Il metaverso consente alle persone di apprendere più velocemente, conservare meglio le informazioni e gestire la propria esperienza di apprendimento. Questo ambiente simula il mondo fisico incorporando strumenti digitali e consentendo agli studenti di interagire come avatar. Le attività del metaverso possono sostituire le esperienze del mondo reale e, con lo sviluppo del metaverso, gli studenti possono avere esperienze sempre più autentiche di presenza in altri regni.

Tecnologie che svolgono un ruolo importante nel Metaverso
1. Realtà virtuale
La realtà virtuale si riferisce a un ambiente virtuale 3D e generato dal computer che replica o crea l'illusione di un mondo reale e ha il potenziale per offrire un'esperienza di apprendimento davvero coinvolgente e coinvolgente. L'utilizzo della realtà virtuale come parte dell'esperienza formativa consentirà agli studenti di apprendere e svilupparsi in modi che vanno oltre l'ambiente scolastico. La realtà virtuale consente agli studenti di sperimentare situazioni realistiche senza mettere a rischio la propria sicurezza nel mondo reale. Uno degli usi più importanti della realtà virtuale è visto nel settore dei videogiochi.

2. Realtà Aumentata
Nella Realtà Aumentata gli oggetti vengono creati e arricchiti con testo, grafica, audio e informazioni virtuali in tempo reale. Migliora l'esperienza digitale combinando l'ambiente naturale e lo spazio virtuale in cui gli oggetti interagiscono con il mondo. L'AR è più adatta per la formazione tecnica specifica in cui gli studenti potrebbero aver bisogno di un rapido riferimento a informazioni tecniche per effettuare una riparazione o utilizzare macchinari. Riducendo le distrazioni e catturando l’attenzione degli studenti, migliora il coinvolgimento fisico con i contenuti digitali.

Impatto del Metaverso sul dominio dell'apprendimento
Le industrie che hanno a che fare con ambienti ad alto rischio come quello manifatturiero, dell’energia e dell’edilizia stanno già sfruttando i vantaggi dell’apprendimento del metaverso. Ora altri settori mostrano interesse ed esplorano lo spazio per migliorare i propri programmi di formazione. Il metaverso offre un ambiente di apprendimento infinitamente espansivo che fornisce un’esperienza centrata sullo studente grazie all’effetto emotivo e cognitivo che può essere ottenuto creando vere e proprie immersioni. Con il crescente numero di organizzazioni che si spostano verso luoghi di lavoro remoti o ibridi, i dirigenti non solo ne apprezzano la necessità, ma stanno abbracciando nuovi approcci per formare e sviluppare i propri team al fine di rimanere agili e competitivi. Le tecniche di collaborazione del Metaverso consentono agli studenti di impegnarsi in qualsiasi ambiente o situazione. Utilizzando il metaverso in combinazione con Learning and Development (L&D), gli studenti saranno in grado di mettere da parte i propri limiti fisici e sperimentare nuovi modi di apprendere.

Il metaverso rivoluzionerà la formazione e lo sviluppo delle competenze, riducendo drasticamente il tempo necessario per sviluppare e acquisire nuove competenze. L'apprendimento esperienziale è il modo più efficace per apprendere, secondo un recente studio, che ha dimostrato che l'apprendimento attraverso l'esperienza aumenta la qualità dell'apprendimento e conserva meglio le informazioni fino al 75%. Come risultato dell’apprendimento del metaverso, le simulazioni diventeranno basate su avatar, orientate all’apprendimento collaborativo e al lavoro interattivo. La società di ricerca Gartner ha previsto che il 25% delle persone trascorrerà almeno un'ora al giorno nel metaverso entro il 2026. Alcuni casi d'uso per il metaverso che stanno emergendo in ogni settore sono:

1. Formazione iniziale
L'onboarding e la formazione dei dipendenti sui vari servizi/prodotti e sulle politiche aziendali possono essere scoraggianti e richiedere molto tempo. Il metaverso è una soluzione intuitiva in cui i nuovi assunti si uniscono allo spazio virtuale e familiarizzano con la cultura e l’etica dell’organizzazione. Oltre a favorire i nuovi assunti, il metaverso aiuta anche l’organizzazione riducendo i tempi di formazione e creando impressioni durature.

2. Formazione sulla sicurezza
Le organizzazioni applicano questa tecnologia per una formazione fondamentale per coinvolgere gli studenti, fornendo pratica e feedback immediato. Il metaverso offre agli studenti un'esperienza coinvolgente di formazione sulla sicurezza in cui gli studenti possono acquisire familiarità con le minacce e i rischi sul posto di lavoro rimanendo completamente al sicuro.

3. Formazione alla vendita
Sono finiti i giorni della formazione in aula. Il metaverso viene sfruttato per fornire una formazione avanzata ai dipendenti. I formatori e il personale di vendita insieme ai loro manager possono incontrarsi nel metaverso per la formazione alla vendita. L'utilizzo di scenari di narrazione e ramificazione aiuta i dipendenti a essere preparati per varie situazioni e guida anche le loro esperienze di apprendimento.

4. Formazione professionale
Uno dei costi diretti associati alla formazione in presenza sono i materiali. Il metaverso consente agli studenti di commettere errori senza esaurire i materiali fisici. Ciò facilita l’apprendimento senza esitazione e consente di risparmiare risorse. La formazione Metaverse non viene utilizzata solo per la formazione tecnica ma anche per la formazione sulle competenze trasversali. Gli avatar del Metaverso aiutano a coltivare competenze importanti, come la comunicazione, il lavoro di squadra, il servizio clienti e le capacità di affrontare le persone. La piattaforma Metaverse consente agli studenti di acquisire un'esperienza pratica che accelera il processo di apprendimento e aumenta l'efficienza.

Inoltre, il metaverso può essere utilizzato per virtualizzare diversi tipi di formazione. Può essere utilizzato per sviluppare una configurazione di formazione completa: aula, palco, podio e banchi per un'esperienza come nella vita reale. Nelle sessioni di formazione, i tirocinanti possono apparire come avatar, il più reali possibile, o fittizi a piacere.

Come il Metaverso aggiunge valore alla formazione
Nell’era dell’eLearning, i datori di lavoro cercano di creare esperienze di apprendimento più interattive e coinvolgenti per i propri dipendenti. L'apprendimento attraverso il metaverso consente agli studenti di acquisire esperienza ed visibilità. Consente ai team di formazione e sviluppo di collegare contenuti coinvolgenti e incorporare metodologie di narrazione per esprimere l'apprendimento in modi nuovi ed entusiasmanti. Con la loro tecnologia 3D, design e moduli interattivi, VR e AR forniscono un potente veicolo per un apprendimento più significativo. Il metaverso può apportare benefici all’eLearning in diversi modi:

1. Soluzione centrata sullo studente
Gli studenti oggi vogliono un apprendimento contestuale con cui possano relazionarsi e con cui possano restare fedeli. Gli ambienti del Metaverso sono luoghi coinvolgenti, entusiasmanti e interattivi in ??cui apprendere e praticare, senza limitazioni di tempo o di utilizzo dei materiali. Aumenta il coinvolgimento dei dipendenti creando un ambiente di apprendimento accattivante che consente agli studenti di apprendere e interagire con colleghi, manager e formatori in tempo reale. Quanto più attivamente gli studenti sono coinvolti nell’apprendimento, tanto più efficaci sono i risultati. Questo tipo di apprendimento è una forma avanzata di apprendimento attivo che crea un ambiente completamente simulato per l'apprendimento, utilizzando estesi giochi di ruolo o situazioni in cui gli studenti interagiscono con l'esperienza. Queste funzionalità hanno reso la tecnologia metaverse uno strumento popolare per la creazione di ambienti di apprendimento coinvolgenti. Inoltre, l’apprendimento divertente sarà più efficace.

2. Migliore processo decisionale
Con l’aiuto del metaverso, le organizzazioni possono offrire maggiori opportunità agli studenti di apprendere e accedere alla conoscenza. Il metaverso aiuta nel processo decisionale poiché tutto può essere misurato. Comprendere il comportamento degli studenti nel metaverso e il modo in cui interagiscono e acquisiscono informazioni oggi aiuterà a identificare le opportunità in cui la loro esperienza può essere migliorata. L'analisi dell'apprendimento fornisce una comprensione approfondita di come gli studenti stanno progredendo e raggiungendo i loro obiettivi. Misurare l’efficacia dei programmi di formazione aiuta le organizzazioni a scoprire di cosa ha bisogno uno studente e in quale momento e a decidere se i corsi di formazione funzionano o meno per un particolare gruppo di dipendenti. Il mondo virtuale crescerà e si evolverà costantemente in base alle decisioni e alle azioni intraprese per aumentare il coinvolgimento e l’efficienza dei dipendenti.

3. Affrontare il luogo di lavoro ibrido
Le organizzazioni hanno cambiato il modo in cui assumono, lavorano e collaborano con i propri dipendenti a seguito della pandemia. Poiché quasi tutte le organizzazioni sono passate a un modello di lavoro da casa o di luogo di lavoro ibrido, connettersi e collaborare con i dipendenti è diventato sempre più impegnativo. Il metaverso ha il potenziale per affrontare tutte le sfide esistenti nel lavoro a distanza. Fornisce alle organizzazioni i mezzi per utilizzarlo per la formazione incentrata sui dipartimenti, eventi su larga scala e tutto il resto. Fornisce ai manager un ambiente virtuale in cui possono incontrare i dipendenti (i loro avatar), comunicare con loro e mantenere l'interazione di persona. Lo spazio virtuale può essere dedicato a diversi team per la collaborazione per aiutare a risolvere problemi aziendali critici. Utilizzando gli avatar, il metaverso consente alla comunicazione e alla collaborazione dell’organizzazione di diventare molto più interattive. Aiuta dipendenti e datori di lavoro a crescere insieme.

Pensieri finali
Man mano che le tecnologie si evolvono, dobbiamo mantenere un’attenzione costante sulle modalità più sofisticate e sulla loro efficacia nell’apprendimento. Il metaverso è la prossima evoluzione di Internet ed è già iniziato. Il metaverso avrà un impatto significativo sull’eLearning, dando all’ambiente di apprendimento virtuale un aspetto più realistico e rendendo l’apprendimento stesso più coinvolgente ed esperienziale. Le organizzazioni devono scegliere saggiamente la propria modalità di apprendimento e assicurarsi che sia in linea con ciò che desiderano gli studenti e con i requisiti aziendali.
Trova un Professionista per qualsiasi tipo di attività Come raggiungere obiettivi quasi impossibili - Alex Bellini
Canale WhatsApp della formazione e crescita professionale

E-learning Blog
Aprile 2024
 La mappa dei sentieri emozionali: una bussola per la self-awareness
 Oltre 25 domande da utilizzare per realizzare un sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti nel 2024
 Il Coaching per la crescita personale e professionale
 Come progettare la formazione sui prodotti per un pubblico globale
Marzo 2024
Febbraio 2024
Gennaio 2024
Dicembre 2023
Novembre 2023
Ottobre 2023
Settembre 2023
Agosto 2023
Luglio 2023
Giugno 2023
Maggio 2023
Aprile 2023
Marzo 2023