E-Learning / Blog

Articoli e approfondimenti su Formazione, Crescita personale e professionale, Coaching...
 LISTA DEGLI ARTICOLI

elearning - Credetemi, il cliente non torna mai più!
Credetemi, il cliente non torna mai più!




Pubblicato il: 04/12/2023
Credetemi, il cliente non torna mai più!
Anni fa, Sam Walton, fondatore della più grande rete di vendita al mondo, Wal-Mart, ha aperto un programma di formazione per i suoi dipendenti, con grande saggezza. Quando tutti si aspettavano una lezione su vendita e assistenza, lui iniziò con le seguenti parole:

- Sono l'uomo che va al ristorante, si siede al tavolo e aspetta pazientemente, mentre il cameriere fa di tutto tranne che annotare il mio ordine;
- Sono l'uomo che va in un negozio e aspetta in silenzio, mentre i venditori finiscono le loro conversazioni private;
- Sono l'uomo che entra in una stazione di servizio e non usa mai il clacson, ma aspetta pazientemente che il commesso finisca di leggere il suo giornale;
- Sono l'uomo che quando entra in un locale commerciale sembra chiedere un favore, implorando un sorriso o aspetta semplicemente di essere notato.


Starai pensando che sono una persona tranquilla, paziente, del tipo che non crea mai problemi... Ti sbagli.

Sai chi sono? Sono il cliente che non torna più!


Mi diverto a vedere milioni spesi ogni anno in pubblicità di ogni ordine, per riportarmi di nuovo nella tua azienda. Dato che quando sono andato lì per la prima volta, tutto quello che avrebbero dovuto fare era solo una piccola gentilezza, semplice ed economica: trattarmi con un po' più di cortesia.

C'è solo un capo: il CLIENTE. E lui può licenziare tutti i membri della compagnia, dal presidente al pulitore, semplicemente portando i suoi soldi altrove.
Trova un Professionista per qualsiasi tipo di attività Come raggiungere obiettivi quasi impossibili - Alex Bellini
Canale WhatsApp della formazione e crescita professionale

E-learning Blog
Aprile 2024
 La mappa dei sentieri emozionali: una bussola per la self-awareness
 Oltre 25 domande da utilizzare per realizzare un sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti nel 2024
 Il Coaching per la crescita personale e professionale
 Come progettare la formazione sui prodotti per un pubblico globale
Marzo 2024
Febbraio 2024
Gennaio 2024
Dicembre 2023
Novembre 2023
Ottobre 2023
Settembre 2023
Agosto 2023
Luglio 2023
Giugno 2023
Maggio 2023
Aprile 2023
Marzo 2023