E-Learning / Blog

Articoli e approfondimenti su Formazione, Crescita personale e professionale, Coaching...
 LISTA DEGLI ARTICOLI

elearning - 4 segnali che indicano che è ora di cercare un partner per la localizzazione eLearning
4 segnali che indicano che è ora di cercare un partner per la localizzazione eLearning




Pubblicato il: 12/01/2024
Che cos'è la localizzazione eLearning e quali sono i rischi derivanti dall'adozione di un approccio unico per tutti?
La globalizzazione ha creato opportunità che, per molte aziende, semplicemente non sarebbero state immaginabili qualche decennio fa. Opportunità di entrare in mercati lontani, reinventare le catene di fornitura, le operazioni offshore e altro ancora. Ma queste nuove opportunità comportano nuove sfide, soprattutto per i team di apprendimento e sviluppo aziendali. Si trovano a dover formare un pubblico globale di studenti, composto da dipendenti, franchising, rivenditori e rivenditori, individui con un'enorme diversità di background culturale, quadri di riferimento e lingua preferita. E questo solleva una serie di domande.

Come possiamo coinvolgere in modo efficace e coerente studenti provenienti da culture molto diverse? Come possiamo garantire che vivano un'esperienza eccezionale che rafforzi i valori del nostro marchio? Come possiamo fare tutto con tempo e budget limitati? Una soluzione è creare e distribuire contenuti eLearning sapientemente localizzati per soddisfare le esigenze specifiche del tuo pubblico.

Cosa intendiamo per localizzazione
Mentre la traduzione mira a trasmettere il significato in un’altra lingua, la localizzazione va oltre, cercando di renderla rilevante a livello culturale e regionale e facilmente riconoscibile per il suo pubblico. Per questo motivo, mentre la traduzione in genere si limita alle parole, la localizzazione si estende a simboli, immagini, grafica, valute, interfacce utente e altro ancora, inserendo tutto questo in un contesto culturale. Tiene conto anche delle differenze nel modo in cui gli studenti si comportano, nel modo in cui consumano i contenuti e nel modo in cui preferiscono apprendere.

I vantaggi della localizzazione dei contenuti eLearning
Quando le organizzazioni globali creano contenuti eLearning localizzati, i singoli studenti ne traggono vantaggio, ma anche l’azienda nel suo insieme.

Risultati migliori per gli studenti
Gli studenti hanno la sensazione che i contenuti siano stati progettati per loro. Trovano facile comprendere e navigare, percepiscono una maggiore chiarezza nei contenuti, sviluppano una migliore comprensione e si impegnano più profondamente. E godono di risultati migliori.

Migliori risultati aziendali
Quando l’eLearning funziona per ogni studente, ovunque, le organizzazioni possono creare una forza lavoro più qualificata e più informata. Allo stesso tempo, possono costruire la loro reputazione di impresa globale pronta per il futuro, aiutandole ad attrarre e trattenere i migliori talenti, e sostenere i loro sforzi in materia di diversità, equità e inclusione (DEI) con formazione e sviluppo più accessibili.

I pericoli di un approccio unico per tutti
Quando i team di formazione aziendale non localizzano i propri contenuti – secondo l'approccio “one-size-fits-all” – gli effetti negativi possono essere altrettanto profondi.

ROI ridotto
Quando il contenuto eLearning non riesce a comunicare in modo efficace ed è soggetto a essere frainteso, o se non riesce a trovare risonanza con una percentuale del suo pubblico, allora non riuscirà a garantire pienamente il tempo e il denaro investiti nella sua creazione e distribuzione. Quel che è peggio, può creare costi aggiuntivi poiché le organizzazioni sono costrette a investire ulteriormente nella riqualificazione.

Aumento del disimpegno e del fatturato
Cercare di interagire con contenuti eLearning destinati a studenti con una prima lingua e un background culturale diversi è un'esperienza frustrante. Può esserci un effetto a catena sulla produttività, sul morale dei dipendenti e sulla fidelizzazione dei talenti, poiché il personale ritiene di non essere stato adeguatamente attrezzato per avere successo nei propri ruoli.

Rischi per la conformità e la sicurezza
I contenuti di eLearning aziendale spesso aiutano i dipendenti a capire come svolgere i propri ruoli in modo sicuro e conforme. Senza un’adeguata localizzazione, i contenuti possono non riflettere le leggi locali e gli standard di settore, lasciando le persone in situazioni lavorative non sicure e i datori di lavoro a rischio di azioni legali.

Quattro segnali che indicano che dovresti cercare un partner per la localizzazione


Se riscontri uno dei seguenti problemi, è sicuramente il momento di parlare con un partner esperto su come può supportare i tuoi progetti di localizzazione eLearning.

Bassi tassi di coinvolgimento
Se i livelli più bassi di coinvolgimento e soddisfazione nell'eLearning provengono dai tuoi studenti stranieri, o da coloro la cui prima lingua è diversa da quella utilizzata nel corso, allora questo è un forte segnale che i tuoi sforzi di localizzazione non sono sufficienti e i tuoi contenuti non hanno risonanza come dovrebbe.

Risultati di apprendimento scadenti
Sembra che i tuoi studenti stiano completando con successo i tuoi corsi ma non mettono in pratica ciò che hanno imparato? Ciò potrebbe segnalare una disconnessione tra il contenuto del corso e la realtà della loro vita lavorativa.

Un'immagine di marca incoerente
È facile che i contenuti localizzati diventino incoerenti e potenzialmente confondano gli studenti con i loro messaggi contrastanti e stili di progettazione. Un partner esperto di localizzazione garantirà che i tuoi contenuti di eLearning riflettano accuratamente l'estetica visiva, i messaggi e i valori del tuo marchio senza comprometterne l'efficacia tra segmenti di pubblico diversi.

Team e budget sovraccarichi
Molte aziende inizialmente tentano di gestire internamente la localizzazione dell'eLearning, solo per scoprire che il personale e i budget sono sempre più limitati. Se noti che il tuo team di apprendimento e sviluppo è sopraffatto, l'assunzione di un esperto di localizzazione potrebbe consentire al tuo staff di concentrarsi sulla creazione e sulla curation dell'eLearning e, in definitiva, ridurre i costi.

Un'ottima localizzazione è essenziale per i marchi globali
È difficile sopravvalutare l'importanza della localizzazione quando ti rivolgi a un pubblico globale di studenti. Un'ottima localizzazione ti consente di creare esperienze coinvolgenti per ogni studente, ovunque si trovi, e, di conseguenza, di costruire un business globale di maggior successo.
Trova un Professionista per qualsiasi tipo di attività Come raggiungere obiettivi quasi impossibili - Alex Bellini
Canale WhatsApp della formazione e crescita professionale

E-learning Blog
Aprile 2024
 La mappa dei sentieri emozionali: una bussola per la self-awareness
 Oltre 25 domande da utilizzare per realizzare un sondaggio sul coinvolgimento dei dipendenti nel 2024
 Il Coaching per la crescita personale e professionale
 Come progettare la formazione sui prodotti per un pubblico globale
Marzo 2024
Febbraio 2024
Gennaio 2024
Dicembre 2023
Novembre 2023
Ottobre 2023
Settembre 2023
Agosto 2023
Luglio 2023
Giugno 2023
Maggio 2023
Aprile 2023
Marzo 2023