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Come un approccio incentrato sull'uomo aiuta a creare migliori soluzioni di formazione online
Pubblicato il: 06/02/2024Migliora la tua formazione con un approccio centrato sull'uomo
Ci sono molti vantaggi nel fornire formazione online ai tuoi dipendenti. La formazione online fornisce un modo efficace per aiutare i tuoi dipendenti con risorse di apprendimento a cui possono fare riferimento quando incontrano problemi complessi o affrontano una situazione difficile. Con la formazione online e l'affinamento di nuove competenze, i tuoi dipendenti possono sperimentare una maggiore fiducia nel proprio lavoro. Programmi regolari di formazione online possono mantenere i tuoi dipendenti aggiornati sui prodotti, sulle procedure e sulle normative più recenti del settore.
Tuttavia, se fornisci la stessa formazione a tutti i tuoi team, lo scopo fondamentale della formazione online viene vanificato. Invece di offrire corsi che potrebbero non essere di grande utilità per i tuoi dipendenti, l’approccio incentrato sull’uomo ti aiuta a progettare corsi di formazione online specifici che soddisfino le esigenze e le preferenze di ciascun team. Ad esempio, i tuoi impegnati team di vendita e marketing potrebbero ritenere che i moduli di microlearning siano adatti a loro, mentre i membri del tuo team di progettazione potrebbero preferire elementi di gamification nei corsi.
Cos’è un approccio all’apprendimento centrato sull’uomo?
La maggior parte dei programmi di formazione online si concentra semplicemente sull’ottimizzazione dell’efficienza dell’apprendimento, sul trasferimento delle conoscenze richieste e sul miglioramento delle prestazioni dei dipendenti. Non danno molta importanza alle reali esigenze e preferenze degli studenti. Una volta definiti gli obiettivi, i team L&D creano i corsi, li caricano su una piattaforma di apprendimento e chiedono ai dipendenti di seguirli. Ma in tutte le fasi di questo esercizio manca un elemento chiave, ovvero lo studente. Puoi includere lo studente nel processo di progettazione L&D con un approccio all'apprendimento incentrato sull'uomo.
Con un approccio incentrato sull'uomo, progetti e crei le tue soluzioni di formazione online dal punto di vista dell'utente finale o dello studente. Ciò significa che inizi scoprendo cosa vogliono e di cosa hanno bisogno i tuoi studenti. Pertanto, le esigenze degli studenti dovrebbero diventare la forza trainante della vostra soluzione formativa. Inoltre, non dimenticare di prendere in considerazione il feedback degli studenti. Ciò consente loro di contribuire con le proprie idee, requisiti e modifiche di cui hanno bisogno, il che aiuta a migliorare i corsi.
Modi per implementare un approccio all’apprendimento centrato sull’uomo
Ecco alcuni metodi su come implementare un approccio incentrato sull'uomo nella creazione di soluzioni di formazione online.
1. Raccogliere i vantaggi delle piattaforme di esperienza di apprendimento
Le piattaforme di esperienza di apprendimento (LXP) sono progettate specificamente per gli studenti. Gli LXP sono strumenti di formazione sul posto di lavoro o strumenti di formazione dei dipendenti relativamente nuovi. Possono fornire formazione online personalizzata e interattiva ponendo lo studente al centro della propria esperienza di apprendimento.
Utilizzano le più recenti funzionalità di microlearning, gamification e social learning per rendere la formazione online divertente e coinvolgente e allo stesso tempo incentrata sullo studente. Si concentrano maggiormente sul miglioramento delle prestazioni di ciascun dipendente. Puoi anche integrare gli LXP con i tuoi sistemi LMS e HR esistenti. Offrono apprendimento sempre e ovunque ai tuoi dipendenti.
2. Utilizzare scenari che coinvolgono le persone
Puoi includere scenari di vita reale di grande impatto nei tuoi corsi di formazione online per spiegare meglio concetti, idee e strategie ai tuoi dipendenti. In questo, ogni singolo studente viene inserito in uno scenario immaginario per mettere in pratica il proprio apprendimento. Questa è una strategia di apprendimento efficace che fornisce situazioni e ambienti stimolanti per la loro pratica. Aiuta a navigare attraverso le procedure, i processi e i sistemi operativi standard. Fornisce agli studenti la fiducia necessaria per affrontare le sfide nelle interazioni con i clienti.
Ad esempio, gli scenari quotidiani possono aiutare i venditori o i responsabili delle vendite dei clienti a spiegare meglio un prodotto o un servizio a un potenziale cliente. Possono offrire approfondimenti ai tuoi team di vendita su come motivare il cliente, come gestire domande, preoccupazioni e dubbi del cliente e, infine, come chiudere con successo la vendita.
3. Utilizza le ultime tecnologie nell'apprendimento
Lo scopo di un approccio all’apprendimento incentrato sull’uomo è quello di aiutare ogni singolo dipendente a realizzare il proprio potenziale e a massimizzare le proprie prestazioni. È modellato sulle esigenze di formazione e apprendimento dell'individuo. Questo approccio considera e onora le sottili differenze e la natura diversificata e complessa delle capacità umane.
Oggi puoi utilizzare le tecnologie più recenti come la realtà aumentata (AR), la realtà virtuale (VR) e la realtà mista (MR) durante la creazione dei corsi. Queste tecnologie consentono la creazione di un ambiente di apprendimento digitale completamente immersivo che espone gli studenti a situazioni e ambienti nuovi e stimolanti e imparano da essi.
Conclusione
Adottando l'approccio incentrato sull'uomo, puoi fornire agli studenti contenuti e formati di progettazione che meglio si adattano alle loro esigenze. L'approccio incentrato sull'uomo ti consente di ottenere un maggiore coinvolgimento degli studenti e migliori risultati prestazionali insieme a feedback positivi per i tuoi corsi di formazione online.