E-Learning / Catalogo corsi / Iscrizione


Titolo: TEST AGENAS
Organizzatore: F.I.M.P. FEDERAZIONE ITALIANA MEDICI PEDIATRI
Tipo di corso: OnLine
Il corso è gratuito!
Questo è un corso ECM accreditato con n. 246613, edizione n. 1
Obiettivo formativo: DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA - PROFILI DI CURA
Crediti rilasciati: 4 (la partecipazione al corso FAD è consentita a chiunque, ma i crediti formativi verranno riconosciuti solamente agli utenti che ne hanno diritto in base alla professione svolta, a prescindere dal fatto che al termine del corso possa essere in automatico rilasciato o meno l'attestato. Per maggiori informazioni in merito al diritto o meno di vedersi accreditati i crediti, si prega di voler contattare direttamente il centro di formazione oppure il tutor del corso)



Descrizione del corso: Se l’essere umano per definizione è un animale “sociale” nel senso che la sua natura lo porta ad aggregarsi in comunità, parimenti il pediatra nella sua attività quotidiana lo è ancor più. In particolare il pediatra di famiglia nell’acquisire una scelta assistenziale basata sul rapporto di fiducia, in realtà estende la sua attività professionale ad almeno altri due o quattro o più persone perché avrà a dibattere (“socializzare”) con due genitori , quattro nonni o più persone se quel bambino vive in una situazione di “famiglia allargata” come non è infrequente oggi. Ecco quindi che dovrà confrontarsi nel raccomandare terapie o percorsi di prevenzione, con più pareri, perplessità o dubbi e dovrà armarsi di competenze di comunicazione “classiche” nel confronto dialettico vis a vis. Ma la realtà odierna ci porta anche la necessità di altre competenze “socializzanti” perché tutti i dati convergono nel considerare il web come una delle prime fonti informative anche sanitarie dei genitori di oggi, nel bene (informazione corretta) e nel male. Insomma la frase “dottore, ho letto su internet che...” è talmente ricorrente nei nostri ambulatori che occorre una competenza nel rispondere a singoli dubbi o nell’organizzare risposte “sociali” cui non possiamo manlevarci. Da qui quanto Fimp Rete Vaccini offre nel seminario “SocialPed” per gestire un colloquio “vis a vis” sulle raccomandazioni vaccinali e organizzare personali, o di categoria, network per diffondere la buona comunicazione.

Ho letto e accetto l'informativa privacy
(Continuando, dichiari inoltre di accettare l'informativa Privacy del gestore tecnico della piattaforma e-learning disponibile all'indirizzo https://www.formeeting.it/privacy-policy.asp)