E-Learning / Catalogo corsi / Iscrizione


Titolo: Flex&Share - flexibility, experiences to share
realizzato con il contributo di Novo Nordisk S.p.A.

Organizzatore: ble & associates srl
Tipo di corso: OnLine
Il corso è gratuito!
Questo è un corso ECM
realizzato con il contributo di Novo Nordisk S.p.A.
accreditato con n. 5357-294843, edizione n. 1
Obiettivo formativo: 2 - Linee guida - protocolli - procedure
Crediti rilasciati: 2 (la partecipazione al corso FAD è consentita a chiunque, ma i crediti formativi verranno riconosciuti solamente agli utenti che ne hanno diritto in base alla professione svolta, a prescindere dal fatto che al termine del corso possa essere in automatico rilasciato o meno l'attestato. Per maggiori informazioni in merito al diritto o meno di vedersi accreditati i crediti, si prega di voler contattare direttamente il centro di formazione oppure il tutor del corso)



Descrizione del corso: Corso Realizzato con la sponsorizzazione non condizionante di Novo Nordisk S.p.A. RAZIONALE Una persona con diabete su 2 soffre il peso psicologico (“distress”) della malattia e l’incognita del futuro con un importante impatto psico-sociale. In Italia il peso psicologico legato alla terapia, specie quella insulinica, è significativamente maggiore della media europea, che si attesta intorno al 40%, identificando un chiaro quadro di disagio. In questo scenario le nuove terapie insuliniche per la loro caratteristica di essere più flessibili e con ridotto rischio di ipoglicemia sono potenzialmente più vicine ai bisogni della persona. Da tali evidenze emerge l’importanza di confronto su flessibilità e minor rischio ipoglicemico associato all’utilizzo delle nuove insuline e loro implicazioni su qualità di vita del paziente e accettabilità della cura da parte dello stesso, specie se inserito in un percorso di Counseling appropriato volto all’ottimizzazione della terapia insulinica per un approccio olistico centrato sul paziente. Il corso Flex&Share prevede un primo modulo FAD ed un secondo modulo residenziale che si terrà il 3 Ottobre a Salerno e si propone di attivare uno scambio sui temi sopra citati prevedendo tra i due moduli la somministrazione di un questionario non clinico relativo all’impatto della flessibilità delle diverse terapie antidiabetiche sulla qualità di vita. Il corso della durata di 2 ore sarà attivo fino al 30/09/2020. Il corso si compone di 5 documenti. Il Questionario ECM ed il questionario qualità (Customer) verranno distribuiti in sede di evento residenziale, al termine dei lavori scientifici. I crediti ECM saranno rilasciati coerentemente con la normativa vigente (fruizione del corso per il tempo richiesto, partecipazione al corso residenziale, compilazione schede anagrafica e qualità, compilazione e superamento test di apprendimento). L’attestato ecm sarà inviato successivamente dalla segreteria.

(Data di nascita)
(necessario per conferimento ECM)
Necessario per conferimento ECM
(*) in grassetto le professioni per le quali verranno riconosciuti i crediti ECM
(necessario per conferimento ECM)
Per la partecipazione a questo corso è stato reclutato da qualche Sponsor? Se sì, specificarne il nome
Ho assolto a più di un terzo dell’obbligo formativo mediante reclutamento*
Ho letto e accetto l'informativa privacy
(Continuando, dichiari inoltre di accettare l'informativa Privacy del gestore tecnico della piattaforma e-learning disponibile all'indirizzo https://www.formeeting.it/privacy-policy.asp)


*In base all’art. 80 dell’accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome sul documento “La formazione continua nel settore Salute”:
1. Si considera reclutato il professionista sanitario che, per la partecipazione ad eventi formativi, beneficia di vantaggi economici e non economici, diretti ed indiretti, da parte di imprese commerciali operanti in ambito sanitario.
2. Il professionista sanitario non può assolvere a più di un terzo del proprio obbligo formativo mediante reclutamento.