E-Learning / Catalogo corsi / Iscrizione


Titolo: Gestione respiratoria da infezione SARS-COV-2: diagnosi, gestione, trattamento, riabilitazione e dimissione del paziente
(realizzato con la sponsorizzazione non condizionante di A. Menarini - Industrie Farmaceutiche Riunite)


Organizzatore: Maregra srl
Tipo di corso/evento: OnLine
LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA!
Questo è un corso ECM accreditato con n. 298196, edizione n. 1
Obiettivo formativo: 18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Crediti rilasciati: 4,5 (la partecipazione al corso FAD è consentita a chiunque, ma i crediti formativi verranno riconosciuti solamente agli utenti che ne hanno diritto in base alla professione svolta, a prescindere dal fatto che al termine del corso possa essere in automatico rilasciato o meno l'attestato. Per maggiori informazioni in merito al diritto o meno di vedersi accreditati i crediti, si prega di voler contattare direttamente il centro di formazione oppure il tutor del corso)
Descrizione/Info utili: Le patologie respiratorie sono patologie per le quali gli assistiti si rivolgono con grande frequenza al proprio Medico di Medicina Generale. Tosse, patologie delle alte e basse vie aeree, siano esse da causa infettiva, allergica o comunque infiammatoria, costituiscono buona parte dell’attività quotidiana per il Medico di Medicina Generale. Asma e BPCO, patologia caratterizzata e da deficit respiratorio funzionale di tipo ostruttivo, sono patologie croniche ad alta prevalenza. Le patologie croniche, ovviamente non solo quelle respiratorie, sono ormai responsabili di almeno l’80% dei costi sanitari a livello mondiale, ed impattano fortemente con la qualità di vita dei pazienti, che ne sono affetti. Non essendo per definizione, patologie la cui terapia possa portare alla guarigione, l’obiettivo principale, per garantire la sostenibilità futura dei sistemi sanitari, è la migliore gestione, soprattutto territoriale, e vede, di conseguenza, nel Medico di Medicina Generale, una figura centrale, per assolvere questo compito nella gestione delle cronicità in generale e delle patologie respiratorie in particolare. Il corso mira all’acquisizione di conoscenze scientifiche e gestionali sulle patologie trattate, nell’ottica di una medicina che non sia più solo d’attesa, e che costituisce ancora oggi gran parte dell’attività del medico di famiglia, ma di una medicina di opportunità e ancor più di intervento, che oggi si rende necessaria per affrontare le nuove sfide che la gestione della cronicità propone. Ecco perché nel percorso FAD proposto cercheremo di evidenziare accanto alle evidenze scientifiche, le criticità di gestione delle patologie di cui parleremo e le possibili soluzioni praticabili, nel rispetto dell’appropriatezza diagnostica, gestionale e prescrittiva dei nostri pazienti.

Ho letto e accetto l'informativa privacy
(Continuando, dichiari inoltre di accettare l'informativa Privacy del gestore tecnico della piattaforma e-learning disponibile all'indirizzo https://www.formeeting.it/privacy-policy.asp)
Ho letto e accetto quanto riportato nei "Termini e condizioni di utilizzo"
Ho letto e acconsento al trattamento dei miei Dati personali per finalità di marketing da parte di Maregra srl

Spiacenti, il corso NON è attualmente attivo oppure le iscrizioni sono state bloccate!