ble & associates srlble & associates srl

via Paul Harris snc, angolo piazza della Costituzione 4 caserta | info@bleassociates.it

IL PAZIENTE DIABETICO AI TEMPI DEL COVID - 19
realizzato con la sponsorizzazione non condizionante di Novo Nordisk S.p.A.

Tipo di corso/evento: OnLine
LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA!
Questo è un corso ECM
realizzato con la sponsorizzazione non condizionante di Novo Nordisk S.p.A.
accreditato con n. 5357- 297380, edizione n. 1
Obiettivo formativo: Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali
Crediti rilasciati: 3,9 (la partecipazione al corso FAD è consentita a chiunque, ma i crediti formativi verranno riconosciuti solamente agli utenti che ne hanno diritto in base alla professione svolta, a prescindere dal fatto che al termine del corso possa essere in automatico rilasciato o meno l'attestato. Per maggiori informazioni in merito al diritto o meno di vedersi accreditati i crediti, si prega di voler contattare direttamente il centro di formazione oppure il tutor del corso)

Descrizione/Info utili: Corso realizzato con la sponsorizzazione non condizionante di Novo Nordisk S.p.A. RAZIONALE Allo stato attuale, i dati su COVID-19 nei pazienti con diabete sono limitati e in parte controversi. Dati emergenti indicano che il numero di comorbilità, più che la singola comorbilità, rappresenti un fattore predittivo positivo di mortalità in pazienti diabetici con COVID-19. Il Report dell’Istituto Superiore della Sanità del 20 marzo u.s. sui pazienti deceduti in Italia conferma la possibilità di una maggiore mortalità in presenza di diabete: il 33,9% dei 481 soggetti deceduti per i quali sono disponibili dati sulle patologie croniche preesistenti all’infezione era affetto da diabete mellito, mentre il 48,6% presentava 3 o più patologie croniche. Le persone con diabete sono, pertanto ad aumentato rischio di sviluppare complicanze in seguito a infezione da SARS-CoV-2, e gli operatori sanitari devono essere consapevoli del fatto che una maggiore attenzione va posta ai pazienti con diabete durante l’infezione. Le malattie cardiovascolari coesistenti, le malattie renali, l’età avanzata e le fragilità svolgono un ruolo rilevante nel determinare la gravità della malattia. Le conoscenze attuali sulla prevalenza di COVID-19 e sul decorso della malattia stanno man mano evolvendo. Scopo di questa F.A.D. è quella di fornire indicazioni validate da un Board Scientifico altamente riconosciuto e allo stesso tempo cercare di fornire, attraverso l’interazione dei partecipanti, tramite una chat in remoto risposte alle criticità da parte del suddetto Board che includono oltre a Diabetologi esperti, Infettivologo, Pneumologo, Epidemiologo, Igienista, Infermiere. Il corso della durata di 3 ore sarà attivo fino al 30/11/2020. Il Corso si compone di 8 documenti e 3 video, 1 test di apprendimento e 1 questionario qualità (Customer). Il Corso è aperto per le seguenti figure professionali: Medico Chirurgo: Endocrinologia; Malattie Metaboliche e Diabetologia;Medicina Generale (Medici di Famiglia) ; Medicina Interna; Infermieri. I crediti ECM saranno rilasciati coerentemente con la normativa vigente (fruizione del corso per il tempo richiesto, compilazione schede anagrafica e qualità, compilazione e superamento test di apprendimento). Al fine di ottemperare alla normativa Agenas (Art. 4.10 del Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione di eventi ECM, in vigore dal 1° gennaio 2019) nel caso di un mancato superamento della prova di verifica, è permessa la ripetizione del test, fino ad un massimo di 5 tentativi, solo dopo una ripetuta fruizione dei contenuti della FAD. L’attestato ecm sarà inviato successivamente dalla segreteria.


  Modulo di Iscrizione

(Data di nascita)
(necessario per conferimento ECM)
Necessario per conferimento ECM
(*) in grassetto le professioni per le quali verranno riconosciuti i crediti ECM
(necessario per conferimento ECM)
Per la partecipazione a questo corso è stato reclutato da qualche Sponsor? Se sì, specificarne il nome
Ho assolto a più di un terzo dell’obbligo formativo mediante reclutamento*
Ho letto e accetto l'informativa privacy
(Continuando, dichiari inoltre di accettare l'informativa Privacy del gestore tecnico della piattaforma e-learning disponibile all'indirizzo https://www.formeeting.it/privacy-policy.asp)
Ho letto e accetto quanto riportato nei "Termini e condizioni di utilizzo"


*In base all’art. 80 dell’accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome sul documento “La formazione continua nel settore Salute”:
1. Si considera reclutato il professionista sanitario che, per la partecipazione ad eventi formativi, beneficia di vantaggi economici e non economici, diretti ed indiretti, da parte di imprese commerciali operanti in ambito sanitario.
2. Il professionista sanitario non può assolvere a più di un terzo del proprio obbligo formativo mediante reclutamento.