Biba Group Biba Group

Milano, Verona, Nuoro, Palermo | congressi@bibagroup.it

LE DIFFERENZE DI GENERE NELLA MALATTIA DIABETICA 4-5 dicembre 2020
Realizzato con la sponsorizzazione non condizionante di ABBOTT,SANOFI,THERAS GROUP,ROCHE, NOVONORDISK,NOVARTIS,MUNDIPHARMA,MSD,MEDTRONIC, ELI LILI, ASTRAZENECA

Tipo di corso/evento: OnLine
LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA!
Questo è un corso ECM accreditato con n. 309442, edizione n. 1
Obiettivo formativo: 4 - Appropriatezza delle prestazioni sanitarie, sistemi di valutazione, verifica e miglioramento dell’efficienza ed efficacia. Livelli essenziali di assistenza (LEA)
Crediti rilasciati: 18 (la partecipazione al corso FAD è consentita a chiunque, ma i crediti formativi verranno riconosciuti solamente agli utenti che ne hanno diritto in base alla professione svolta, a prescindere dal fatto che al termine del corso possa essere in automatico rilasciato o meno l'attestato. Per maggiori informazioni in merito al diritto o meno di vedersi accreditati i crediti, si prega di voler contattare direttamente il centro di formazione oppure il tutor del corso)
Descrizione/Info utili: Vi sono sempre più evidenze scientifiche che sesso e genere possono influenzare l’incidenza, la prevalenza, i sintomi, il corso e la risposta alla terapia di molte malattie. Il ruolo del sesso-genere è fondamentale in medicina e ci sono differenze tra i sessi per quanto riguarda l’omeostasi del glucosio, le sindromi di prediabetiche, il diabete tipo 1 e 2 e le loro complicanze. L’ulteriore caratterizzazione di queste differenze nella omeostasi del glucosio potrebbe essere in grado di farci comprendere nuovi fattori che potrebbero essere fondamentali sia per prevenire la disglicemia che per costituire trial clinici randomizzati ad hoc per la terapia del diabete e la prevenzione delle complicanze. Questa conoscenza è di fondamentale importanza per poter indirizzare lo sviluppo di terapie mirate basate sulla differente risposta di sesso-genere ai farmaci. Inoltre, oltre a sviluppare nuove molecole gender- oriented, il comprendere le differenze di genere in risposta alla terapia farmacologica permette di poter utilizzare i farmaci oggi disponibili in modo piu’ efficace, anche in considerazione del gender. Durante le due giornate si fronteggeranno sul campo delle differenze di genere, dai loro punti di vista, psichiatri, psicologi, antropologi, cardiologi, diabetologi, nefrologi, nutrizionisti, farmacologi con esperienza nel campo della medicina di genere proveniente da diverse regioni di Italia.


  Modulo di Iscrizione

(Data di nascita)
(necessario per conferimento ECM)
Necessario per conferimento ECM
(*) in grassetto le professioni per le quali verranno riconosciuti i crediti ECM
(necessario per conferimento ECM)
Per la partecipazione a questo corso è stato reclutato da qualche Sponsor? Se sì, specificarne il nome
Ho assolto a più di un terzo dell’obbligo formativo mediante reclutamento*
Ho letto e accetto l'informativa privacy
(Continuando, dichiari inoltre di accettare l'informativa Privacy del gestore tecnico della piattaforma e-learning disponibile all'indirizzo https://www.formeeting.it/privacy-policy.asp)
Ho letto e accetto quanto riportato nei "Termini e condizioni di utilizzo"
Ho letto e acconsento al trattamento dei miei Dati personali per finalità di marketing da parte di Biba Group

Spiacenti, il corso NON è attualmente attivo oppure le iscrizioni sono state bloccate!


*In base all’art. 80 dell’accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome sul documento “La formazione continua nel settore Salute”:
1. Si considera reclutato il professionista sanitario che, per la partecipazione ad eventi formativi, beneficia di vantaggi economici e non economici, diretti ed indiretti, da parte di imprese commerciali operanti in ambito sanitario.
2. Il professionista sanitario non può assolvere a più di un terzo del proprio obbligo formativo mediante reclutamento.