Associazione Culturale Ipertesto
viale michelangelo 13 napoli | corsiecm@ipertesto.org
NEURODIVERSITÀ E DISABILITÀ IN FAMIGLIA: VALORIZZARE IL RAPPORTO TRA FRATELLI
SEI GIA' ISCRITTO AD UN NOSTRO CORSO/EVENTO? ACCEDI PER RECUPERARE I TUOI DATI PERSONALI
Tipo di corso/evento: OnLine (FAD asincrona)
Il corso/evento si svolgerà dal
30/01/2021 al
30/06/2022Quota di iscrizione: 70,00 Euro
Questo è un evento ECM accreditato con il N. 315351, edizione N. 1
Obiettivo formativo: La neurodiversità e la disabilità sono spesso una fonte di stress enorme per i genitori e può rendere estremamente problematica la vita di tutta la famiglia. Parecchie famiglie vivono una situazione di isolamento e non solo le famiglie devono fare fronte ai giudizi, alle critiche e all’insofferenza di vicini, amici e parenti, ma gli effetti dell’incomprensione sociale sono ancora più devastanti qualora il bambino venga respinto dalle istituzioni scolastiche e sanitarie a causa del suo comportamento difficile o della mancanza di servizi specializzati. Questo corso pone come obiettivo spiegare come si manifesta la neurodiversità e la disabilità in famiglia e come in particolare viene vissuto dai siblings, cioè dai loro fratelli e dalle loro sorelle. Inoltre, vuole fornire suggerimenti e strumenti per aiutare i siblings e le loro famiglie ad alleggerire lo stress e migliorare i rapporti all’interno della famiglia.
Crediti rilasciati: 10 (la partecipazione al corso/evento è consentita a chiunque, ma i crediti formativi verranno riconosciuti solamente agli utenti che ne hanno diritto in base alla professione svolta, a prescindere dal fatto che al termine del corso possa essere in automatico rilasciato o meno l'attestato. Per maggiori informazioni in merito al diritto o meno di vedersi accreditati i crediti, si prega di voler contattare direttamente il Provider:
corsiecm@ipertesto.org)
Descrizione/Info utili: La neurodiversità e la disabilità sono spesso una fonte di stress enorme per i genitori e può rendere estremamente problematica la vita di tutta la famiglia. Parecchie famiglie vivono una situazione di isolamento e non solo le famiglie devono fare fronte ai giudizi, alle critiche e all’insofferenza di vicini, amici e parenti, ma gli effetti dell’incomprensione sociale sono ancora più devastanti qualora il bambino venga respinto dalle istituzioni scolastiche e sanitarie a causa del suo comportamento difficile o della mancanza di servizi specializzati. Questo corso pone come obiettivo spiegare come si manifesta la neurodiversità e la disabilità in famiglia e come in particolare viene vissuto dai siblings, cioè dai loro fratelli e dalle loro sorelle. Inoltre, vuole fornire suggerimenti e strumenti per aiutare i siblings e le loro famiglie ad alleggerire lo stress e migliorare i rapporti all’interno della famiglia.
Modulo di Iscrizione