3P Solution Srl
Corso Magenta 81 Milano | fad@3psolution.it
IL FUTURO DELLA GESTIONE DEL PAZIENTE HIV ALLA LUCE DELLE ULTIME NOVITA’ TERAPEUTICHE
SEI GIA' ISCRITTO AD UN NOSTRO CORSO/EVENTO? ACCEDI PER RECUPERARE I TUOI DATI PERSONALI
Tipo di corso/evento: Live (FAD sincrona)
Il corso/evento si svolgerà dal
10/11/2021 al
13/11/2021LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITAQuesto è un evento ECM accreditato con il N. 327000, edizione N. 0
Obiettivo formativo: 3. Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Crediti rilasciati: 4,5 (la partecipazione al corso/evento è consentita a chiunque, ma i crediti formativi verranno riconosciuti solamente agli utenti che ne hanno diritto in base alla professione svolta, a prescindere dal fatto che al termine del corso possa essere in automatico rilasciato o meno l'attestato. Per maggiori informazioni in merito al diritto o meno di vedersi accreditati i crediti, si prega di voler contattare direttamente il Provider:
fad@3psolution.it)
Faculty: MASSIMO ANDREONI, ANDREA ANTINORI, ANTONELLA CASTAGNA, ANDREA GORI, CRISTINA MUSSINI, STEFANO RUSCONI, MAURIZIO ZAZZI
Descrizione/Info utili: Il virus dell’HIV rappresenta ancora una questione di salute pubblica a livello globale: attualmente, infatti, sono circa 38 milioni le persone al mondo che convivono con questo virus e ogni anno si verificano due milioni di nuove infezioni.
Oggi l’HIV, grazie alle terapie antiretrovirali, è una malattia cronica e di conseguenza la gestione dei pazienti è drasticamente cambiata rispetto al passato: la semplificazione delle terapie, l’introduzione di terapie long acting e la gestione delle resistenze ai farmaci antiretrovirali risultano fondamentali per la gestione a lungo termine dei pazienti in termini di aderenza, di riduzione degli effetti collaterali e di controllo della trasmissione della malattia.
Non si può tuttavia trascurare l’impatto che la pandemia in atto ha avuto sui pazienti HIV. I report dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla gestione dell’HIV in oltre 100 Paesi evidenziano come gran parte dei programmi di accesso alle cure rischiano di essere in buona parte compromessi a causa del COVID-19. Il modello predittivo dell’OMS mostra che entro il 2021 potremmo avere più di 500 mila morti in più per complicanze legate all’AIDS a causa dell’influsso negativo della pandemia sui livelli assistenziali di questi pazienti.
Modulo di Iscrizione