TRAIETTORIE AUTODISTRUTTIVE NELLE DIPENDENZE PATOLOGICHE
Tipo di corso/evento: Residenziale
Luogo di svolgimento: Ospedali Riuniti Padova Sud - Madre Teresa di Calcutta - Via Albere, 30 - Monselice (PD) -
Data: 19/12/2025
Il corso/evento si svolgerà il
19/12/2025LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITAQuesto è un evento ECM accreditato con il N. 2403-468047, edizione N. 1
Obiettivo formativo: Fragilità e cronicità (minori, anziani, dipendenze da stupefacenti, alcool e ludopatia, salute mentale), nuove povertà, tutela degli aspetti assistenziali, sociosanitari, e socio-assistenziali
Crediti rilasciati: 7 (la partecipazione al corso/evento è consentita a chiunque, ma i crediti formativi verranno riconosciuti solamente agli utenti che ne hanno diritto in base alla professione svolta, a prescindere dal fatto che al termine del corso possa essere in automatico rilasciato o meno l'attestato. Per maggiori informazioni in merito al diritto o meno di vedersi accreditati i crediti, si prega di voler contattare:
info@organizing.it)
Descrizione/Info utili: Il tema delle Dipendenze Patologiche nell’ultimo ventennio ha assunto dimensioni molto complesse sia dal punto di vista clinico che psicopatologico, oltre che sociale, interrogando sempre di più il pensiero e la pratica dei servizi.
Alla luce dei dati statistici che indicano un lento ma progressivo incremento dell’utilizzo delle sostanze psicoattive, il seminario vuole approfondire il nesso, complesso e contraddittorio tra piacere e distruttività, presente nelle patologie da dipendenza.
Si cercherà confrontarsi con la teoria, la clinica e la ricerca sui temi del masochismo, dell’autodistruttività, della morte e del suicidio (mentale e reale), fantasticato e agito dai pazienti e spesso vissuto controtransferalmente negli operatori che se ne occupano. Quest’ultimo aspetto, fonte di rabbia, vuoto e demotivazione, può rivelarsi allo s... [
Espandi descrizione]
Il tema delle Dipendenze Patologiche nell’ultimo ventennio ha assunto dimensioni molto complesse sia dal punto di vista clinico che psicopatologico, oltre che sociale, interrogando sempre di più il pensiero e la pratica dei servizi.
Alla luce dei dati statistici che indicano un lento ma progressivo incremento dell’utilizzo delle sostanze psicoattive, il seminario vuole approfondire il nesso, complesso e contraddittorio tra piacere e distruttività, presente nelle patologie da dipendenza.
Si cercherà confrontarsi con la teoria, la clinica e la ricerca sui temi del masochismo, dell’autodistruttività, della morte e del suicidio (mentale e reale), fantasticato e agito dai pazienti e spesso vissuto controtransferalmente negli operatori che se ne occupano. Quest’ultimo aspetto, fonte di rabbia, vuoto e demotivazione, può rivelarsi allo stesso tempo, sul versante onnipotente, ricerca salvifica con la spinta verso continui interventi di cura o riabilitazione, nonostante gli effetti iatrogeni che produce.... [
Riduci descrizione]
Modulo di Iscrizione