N. Iscrizione Albo professionale
Per la partecipazione a questo corso è stato reclutato da qualche Sponsor? Se sì, specificarne il nome, altrimenti scrivere ‘Nessuno’ Nome eventuale Sponsor per il reclutamento
Informativa sulla privacy
Informativa sul trattamento dei dati personali
(art 13 del Reg.UE 679/2016 “GDPR”)
Il Regolamento Europeo 679/2016 stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati proteggendo i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche, in particolare il diritto alla protezione dei dati personali. In ottemperanza a tale normativa la Fondazione Leonardo per le Scienze Mediche - ONLUS (di seguito Fondazione) che intende trattare i Suoi dati personali, desidera preventivamente informarLa, ai sensi dell’art. 13 del Reg.UE 679/2016 “GDPR” e nel rispetto del D.lgs 196/2003 e s.m.i. “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Finalità del Trattamento
Ci impegniamo, inoltre, a trattare i dati personali nel rispetto del principio di “minimizzazione”, ovvero acquisendo e trattando i dati limitatamente a quanto necessario rispetto alle seguenti finalità:
• Gestione e finalizzazione della richiesta di iscrizione al corso di formazione
• Attività di segreteria organizzativa ai fini della produzione di attestati di partecipazione ed attestati ECM
• Registrazione presso l’autorità garante AGENAS ai fini dell’erogazione dei crediti ECM
• Invio di comunicazioni/materiali tramite e-mail relative all’attività didattica svolta
• Finalità di rendicontazione, nel caso di partecipazione su invito diretto da parte di un’azienda sponsor
• Adempimento agli obblighi previsti dalla normativa italiana ed europea applicabile
Titolare del Trattamento
• Fondazione Leonardo per le Scienze Mediche – ONLUS ---- Sede legale in Via del Commercio, n.17 – 35036 Montegrotto Terme (PD) – C.F./P.I. 92183380283.
- La lista completa dei Responsabili del Trattamento è disponibile presso gli Uffici del Titolare del Trattamento -
Condizioni di liceità e base giuridica
Il trattamento dei dati verrà effettuato per consentire lo svolgimento delle attività connesse all’instaurazione ed alla gestione del rapporto intercorrente tra Lei e la Fondazione Leonardo per le Scienze Mediche – ONLUS - (ex art. 6 c. 1, lett. b,c, Reg. 679/2016).
Per la finalità di cui di cui sopra, la base giuridica del trattamento è data dalla necessità di dare esecuzione al contratto di cui Lei è parte, dalla necessità di adempiere ad obblighi legali a cui è soggetto il Titolare e dalla necessità di tutelare un interesse legittimo del Titolare stesso.
Natura della raccolta e conseguenze di un eventuale mancato conferimento
Il conferimento dei propri dati personali, da parte dei soggetti che intendono aprire un rapporto con la Fondazione, anche se puramente informativo sulle nostre attività e/o servizi, è da ritenersi facoltativo, ma il loro eventuale mancato conferimento potrebbe comportare la mancata prosecuzione del rapporto, del suo corretto svolgimento e degli eventuali adempimenti di legge. I dati sono conservati presso la sede operativa della Fondazione, per il tempo prescritto dalle norme civilistiche.
Le modalità del trattamento
Il trattamento dei dati personali avviene utilizzando sia supporti cartacei che informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32 del Regolamento UE, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità. I dati saranno altresì custoditi, gestiti e protetti in ambienti il cui accesso è sotto costante controllo.
Comunicazione e diffusione dei dati
I dati personali volontariamente comunicati ai nostri uffici, non saranno in alcun modo diffusi né tantomeno venduti e/o altrimenti ceduti a terzi dalla Fondazione. I Suoi dati potranno essere conosciuti solo da soggetti specificatamente autorizzati operanti presso gli Uffici della Fondazione competenti per la gestione della Sua posizione. Nel rispetto del Reg. UE 2016/679 “GDPR” e del D.lgs 196/2003 e s.m.i. “Codice in materia di protezione dei dati personali”, i dati personali degli interessati, qualora fosse necessario, potranno tuttavia essere comunicati:
• a tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta in forza di provvedimenti normativi;
• ai nostri collaboratori, dipendenti nell’ambito delle relative mansioni e/o di eventuali obblighi
contrattuali in essere, inerenti i rapporti di lavoro con gli interessati;
• agli uffici postali, a spedizionieri e a corrieri per l’invio di documentazione e/o materiale;
• a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private (studi di consulenza legale, amministrativa e fiscale, Uffici Giudiziari, Camere di Commercio, ecc.), quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate;
• ad organismi deputati a funzioni di vigilanza e controllo;
• a società sponsor degli eventi formativi al fine di ottemperare agli obblighi deontologici;
• a enti aventi funzioni istituzionali in materia di Educazione Continua in Medicina (AGENAS);
• alle altre Società facenti parte il Gruppo Policlinico Abano Terme in regime di contitolarità, stante l’accordo di partnership tra la Fondazione e la Casa di Cura Abano Terme S.p.A..
Tempi di Conservazione
I dati personali saranno conservati per tempistiche coerenti con gli obiettivi perseguiti nello svolgimento delle attività riportate nelle finalità del trattamento.
Essi verranno conservati per 5 anni in quanto richiesto al provider ECM ai fini di una valutazione da parte di AGENAS dell’attribuzione dei crediti.
Restano inoltre fermi i termini decennali di conservazione dei soli documenti e relativi dati di natura civilistica, contabile e fiscale come previsti dalle leggi in vigore.
Ai sensi dell’art. 13, comma 1, lettera (f) del Regolamento UE, si informa che tutti i dati raccolti non saranno trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale al di fuori dell’Unione Europea.
Qualora tale trasferimento dovesse rendersi necessario e/o inevitabile per esigenze organizzative del Titolare, si rende noto che l’eventuale trattamento avverrà esclusivamente verso Paesi considerati sicuri dalla Commissione Europea o, in ogni caso, secondo una delle modalità consentite dalla Normativa Privacy Applicabile, quali ad esempio il Suo esplicito consenso, l’adozione di Clausole Contrattuali Standard approvate dalla Commissione Europea e la selezione di soggetti aderenti a programmi internazionali per la libera circolazione dei dati.
Diritti dell’Interessato
Lei potrà far valere i Suoi diritti, così come disciplinati dall’art.15 e ss. del Regolamento UE 2016/679 “GDPR”, che riportiamo in copia, rivolgendosi al Titolare del trattamento.
Regolamento UE 2016/679 “GDPR”, Art. 15 – Diritto di Accesso dell’interessato
1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
(a) le finalità del trattamento;
(b) le categorie di dati personali in questione;
(c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
(d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
(e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
(f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
(g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
(h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all’articolo 22, paragrafi 1 e 4, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’interessato.
2. Qualora i dati personali siano trasferiti a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale, l’interessato ha il diritto di essere informato dell’esistenza di garanzie adeguate ai sensi dell’articolo 46 relative al trasferimento.
3.Il titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento. In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi. Se l’interessato presenta la richiesta mediante mezzi elettronici, e salvo indicazione diversa dell’interessato, le informazioni sono fornite in un formato elettronico di uso comune.
4. Il diritto di ottenere una copia di cui al paragrafo 3 non deve ledere i diritti e le libertà altrui.
Per assistenza o ulteriori chiarimenti in merito alla presente Informativa ed alle modalità di protezione dei Suoi dati, Le indichiamo l’indirizzo e-mail dove potrà ottenere informazioni ed assistenza a riguardo privacy@casacura.it
Ho letto e accetto l'informativa privacy
(Continuando, dichiari inoltre di accettare l'informativa Privacy del gestore tecnico della piattaforma e-learning disponibile all'indirizzo https://www.formeeting.it/privacy-policy.fmp )
Ho letto e accetto quanto riportato nei "
Termini e condizioni di utilizzo "
Ho letto e acconsento al trattamento dei miei Dati personali per finalità informative