S.I.P.P.R. STUDIES
Tipo di corso/evento: OnLine (FAD asincrona)
Caratteristiche: Accesso illimitato 24/7/365, Accesso da desktop, dispositivi mobili e TV, Certificato di profitto e/o partecipazione e Assistenza inclusa
Il corso/evento si svolgerà dal
06/02/2025 al
30/12/2025Quota di iscrizione: 90,00 Euro
Questo è un evento ECM accreditato con il N. 440203, edizione N. 1
Obiettivo formativo: Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Crediti rilasciati: 10 (la partecipazione al corso/evento è consentita a chiunque, ma i crediti formativi verranno riconosciuti solamente agli utenti che ne hanno diritto in base alla professione svolta, a prescindere dal fatto che al termine del corso possa essere in automatico rilasciato o meno l'attestato. Per maggiori informazioni in merito al diritto o meno di vedersi accreditati i crediti, si prega di voler contattare:
formazione@albaauxilia.eu)
Faculty: BERNIERO RAGONE, CHIARA BENINI, DANIELA TORTORELLI, EMANUELE MINGIONE, ENRICO CARUSO, ENRICO VISANI, ERICA EISENBERG, FABIANA MONTELLA, ILARIA PAZZAGLIA, LUCA CHIANURA, MARIAROSARIA MENAFRO, MONICA PEZZOLO, NORMA SARDELLA, PAOLO BUCCI
Descrizione/Info utili: Il corso “S.I.P.P.R. Studies” si struttura in cinque docenze a tema, condotte da esperti psicoterapeuti del settore. Ogni tema viene presentato da due docenti con punti di vista diversi e integrati e moderati da uno psicoterapeuta del Direttivo S.I.P.P.R. Gli argomenti sono trattati in un’ottica sistemico-relazionale.
I temi sono stati selezionati in base alle richieste cliniche e didattiche più aggiornate, dal Direttivo della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e spaziano in generale su argomenti clinici, didattici e di ricerca nell’ambito della psicoterapia, tenuto conto delle richieste cliniche aggiornate nel trattamento psicoterapeutico a indirizzo sistemico relazionale.
In particolare, i cinque temi trattano i seguenti argomenti:
1. Un arcobaleno di possibilità: persone LGBTQIA+ e famiglie omogenitor... [
Espandi descrizione]
Il corso “S.I.P.P.R. Studies” si struttura in cinque docenze a tema, condotte da esperti psicoterapeuti del settore. Ogni tema viene presentato da due docenti con punti di vista diversi e integrati e moderati da uno psicoterapeuta del Direttivo S.I.P.P.R. Gli argomenti sono trattati in un’ottica sistemico-relazionale.
I temi sono stati selezionati in base alle richieste cliniche e didattiche più aggiornate, dal Direttivo della Società Italiana di Psicologia e Psicoterapia Relazionale e spaziano in generale su argomenti clinici, didattici e di ricerca nell’ambito della psicoterapia, tenuto conto delle richieste cliniche aggiornate nel trattamento psicoterapeutico a indirizzo sistemico relazionale.
In particolare, i cinque temi trattano i seguenti argomenti:
1. Un arcobaleno di possibilità: persone LGBTQIA+ e famiglie omogenitoriali
2. Percorsi strutturati e creativi nelle psicoterapie della coppia
3. Le nuove tecnologie nella didattica e nella clinica
4. Trauma e dissociazione in psicoterapia sistemica relazionale
5. Nuove emergenze cliniche in adolescenza. Quali risposte dalla psicoterapia relazionale?
Nello specifico, il modulo n. 1 tratta l’argomento LGBTQIA+ e le famiglie omogenitoriali, evidenziando l’impatto personale, familiare e sociale che tale rivelazione può suscitare, ma anche le risorse psicologiche, sociali e cliniche cui attingere per tutelare il benessere psicologico delle persone coinvolte.
Il modulo n. 2 evidenzia alcune possibilità di trattamento psicoterapeutico della coppia, a partire dalla diagnosi del problema fino al trattamento del sottosistema, in seno alla famiglia e rispetto al ciclo di vita in cui la problematicità si inserisce.
Il modulo n. 3 approfondisce un argomento sempre più attuale nel campo della psicoterapia: l’uso delle nuove tecnologie e la psicoterapia online. Negli ultimi anni la pratica clinica ha visto la necessità di adeguarsi alle richieste sociali e tecnologiche che la società impone: il corso tratta le modalità più idonee di conduzione di percorsi clinici funzionali utilizzando le tecnologie online, ma anche i rischi e le peculiarità di trattamento.
Il modulo n. 4 spiega e illustra uno dei temi della clinica più importanti di questi anni, connesso a numerose psicopatologie: il trauma e la dissociazione. Pone altresì in evidenza le risorse e le peculiarità del trattamento a indirizzo sistemico relazionale.
Il modulo n. 5 approfondisce un tema attuale fondamentale. Le emergenze cliniche nella fase di ciclo di vita adolescenziale. Questa fascia di età è sempre più frastornata da input di varia natura che arrivano da famiglie, agenzie educative, web e gruppo dei pari: il tutto inserito in una fase emotiva di instabilità tipica della individuazione del giovane, il quale necessiterebbe di un terreno stabile in cui far maturare la propria personalità e costruire un equilibrio psicologico adeguato. La conseguenza è l’emergenza di chiari segni di disagio e patologie peculiari a cui la psicoterapia, ancor più a indirizzo relazionale, non può non rispondere.
La cornice epistemologica di riferimento dell’intero corso è la psicoterapia a indirizzo sistemico relazionale.... [
Riduci descrizione]
Modulo di Iscrizione