Webinar / FAQ


Che requisiti devo possedere per partecipare ad un meeting online?
Serve solo un microfono, una cuffia e una webcam per partecipare ad un meeting. Nessun investimento hardware particolare e nessun software da installare. La qualità dei dispositivi collegati influisce positivamente/negativamente sul buon esito della videoconferenza.
Di che connessione Internet devo disporre per partecipare ad una videoconferenza web?
La partecipazione ad un meeting on line basa buona parte del proprio successo sulla qualità della connessione Internet. Una buona connessione, stabile e performante, permette di ricevere ed inviare flussi audio/video in modo fluido, viceversa, una connessione incostante da origine a fenomeni di frammentazione del segnale. Se si partecipa esclusivamente come utente "passivo", ovvero non si interviene attivamente in modalità audio/video durante un incontro, è necessario che la propria connessione Internet sia in grado di ricevere almeno 50KBps (download) per ogni utente attivo presente in stanza. (Es. se in stanza stanno parlando attivamente 3 persone in contemporanea, gli altri utenti connessi devono essere in grado ricevere almeno 150KBps. Se in stanza è presente solamente il relatore come utente attivo è necessario essere in grado di ricevere almeno 50KBps). Nel caso in cui si desideri intervenire in modalità attiva è necessario disporre inoltre della capacità di inviare almeno 50KBps (upload) verso gli altri utenti connessi.
Come posso invitare un cliente/partner nella mia stanza virtuale?
Accedere all'area amministrazione ed eseguire il login, creare l'utente e successivamente invitarlo facendo clic sull'apposito pulsante "Invita".
Come faccio a rivedere la registrazione del relatore?
L'amministrazione della stanza può accedere all'Area di amministrazione e da qui fare clic su "Registrazioni". Viene visualizzato l'elenco di tutte le registrazioni disponibili. L'amministratore può avviare il download del file video, eliminare il file oppure riprodurre la registrazione. Se si desidera, è possibile, dopo aver fatto clic sulla voce "Riproduci registrazione", copiare il "Codice da incorporare" mostrato nella parte sinistra della finestra e incollarlo in una qualsiasi pagina web per poter riprodurre all'interno del proprio sito la registrazione della videoconferenza.
Come faccio a condividere un file?
Fai clic sul tasto "FILE SHARING" dalla piattaforma (posizionato in alto a destra), attendi il caricamento del modulo, fai clic sul pulsante "UPLOAD PUBBLICO". Il file sarà ora disponibile per il download da parte di tutti gli utenti che hanno accesso alla stanza.
E' possibile aumentare o ridurre la qualità del video?
Per modificare il livello di qualità audio/video, fate clic sul pulsante "Play" di colore azzurro presente in alto a sinistra. Sono disponibili oltre 5 livelli di qualità differente: una maggior qualità del segnale audio/video inviato agli altri utenti implica un maggior consumo di banda!
Come posso migliorare la qualità audio?
Fai clic sull'icona "Impostazioni" posto in alto a sinistra e regola il volume di registrazione. Verifica inoltre che sia attivo il controllo "Riduci eco". Per ottenere una buona qualità audio si consiglia di utilizzare cuffie con microfono integrato, in questo modo infatti viene generalmente ridotto il fastidioso effetto Larsen. Il volume del microfono dovrebbe essere settato a valori compresi tra il 50% e il 70%.
Come faccio a selezionare una fonte video differente?
Fai clic sul pulsante "Impostazioni" posto in alto a sinistra dell'interfaccia di Virtual Meeting e seleziona, dalla lista presente alla scheda Webcam, la periferica di acquisizione video che desideri utilizzare.
Posso inviare un messaggio chat ad uno solo dei partecipanti durante il webinar?
Si, scrivi il messaggio, seleziona l'utente dalla "Lista utenti" presente nella parte destra dell'interfaccia di Virtual Meeting e fai clic sul pulsante "Privato". Il messaggio verrà recapitato solamente al partecipante selezionato in precedenza.
Entra nella Community di Virtual Meeting