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FAQ
Risposte alle domande più frequenti sulla videoconferenza

Hai altre domande? scrivici a info@virtualvalley.it. Ogni nuova domanda ci aiuterà a costruire faq migliori!
  
Prima di leggere le FAQ ti consigliamo di prendere visione della Guida rapida e della documentazione elencata:

VM Documents

1. GUIDA RAPIDA / QUICK GUIDE
2. PORT TEST CONNECTION
3. REQUISITI PER L'UTILIZZO (pdf)
4. TECHINICAL REQUIREMENTS (pdf)
5. VIDEO TUTORIAL

6. Software download: FLV to MP3 Converter
7. Software download: FLV to MPG Converter
8. Software download: Virtual Meeting DeskTop (vers. 3.6.0 / Windows)
9. Assistenza OnLine

Aggiornamento web browser e plugin?
Per un corretto utilizzo di VM Collaboration si raccomanda di accedere sempre tramite web browser e plugin aggiornati all'ultima versione. Versioni non aggiornate del browser e del plugin Adobe Flash Player potrebbero infatti dare origine a problematiche di disallineamento audio/video, consumo eccessivo di risorse, ecc..
 

Posso pianificare un webinar in anticipo
?
Sì, grazie alle novità introdotte nell'Area di amministrazione, è ora possibile pianificare in anticipo un Webinar e invitare gli utenti a iscriversi autonomamente visitando una pagina web personalizzata.
 

Che requisiti devo possedere per partecipare ad un meeting online?

Serve solo un microfono, una cuffia e una webcam per partecipare ad un meeting. Nessun investimento hardware particolare e nessun software da installare. La qualità dei dispositivi collegati influisce positivamente/negativamente sul buon esito della videoconferenza.
 
Di che connessione Internet devo disporre per partecipare ad una videoconferenza web?
La partecipazione ad un meeting on line basa buona parte del proprio successo sulla qualità della connessione Internet.
Una buona connessione, stabile e performante, permette di ricevere ed inviare flussi audio/video in modo fluido, viceversa, una connessione incostante da origine a fenomeni di frammentazione del segnale.
Se si partecipa esclusivamente come utente "passivo", ovvero non si interviene attivamente in modalità audio/video durante un incontro, è necessario che la propria connessione Internet sia in grado di ricevere almeno 50KBps (download) per ogni utente attivo presente in stanza. (Es. se in stanza stanno parlando attivamente 3 persone in contemporanea, gli altri utenti connessi devono essere in grado ricevere almeno 150KBps. Se in stanza è presente solamente il relatore come utente attivo è necessario essere in grado di ricevere almeno 50KBps).
Nel caso in cui si desideri intervenire in modalità attiva è necessario disporre inoltre della capacità di inviare almeno 50KBps (upload) verso gli altri utenti connessi.
 
Posso collegarmi utilizzando una Internet Key?
Sì, in linea generale. Le Internet Key rappresentano oggi una realtà importante nonostante la loro capacità di connessione sia molto discontinua. La qualità della connessione attraverso questi dispositivi può variare infatti moltissimo da luogo a luogo, da orario a orario e da operatore a operatore. Lo stesso operatore nello stesso luogo e nella stessa fascia oraria non è in grado di garantire una qualità della connessione costante e ripetuta nel tempo.
La partecipazione ad un meeting in videoconferenza attraverso questi dispositivi è quindi possibile, ma suscettibile di fenomeni di frammentazione del segnale e/o disconnessione.
 
Come posso invitare un cliente/partner nella mia stanza virtuale?
Accedere all’area amministrazione ed eseguire il login, creare l’utente e successivamente invitarlo facendo clic sull’apposito pulsante “Invita”.
 
Come faccio a rivedere la registrazione del relatore?
L'amministrazione della stanza può accedere all'Area di amministrazione e da qui fare clic su "Registrazioni". Viene visualizzato l'elenco di tutte le registrazioni disponibili. L'amministratore può avviare il download del file video, eliminare il file oppure riprodurre la registrazione. Se si desidera, è possibile, dopo aver fatto clic sulla voce "Riproduci registrazione", copiare il "Codice da incorporare" mostrato nella parte sinistra della finestra e incollarlo in una qualsiasi pagina web per poter riprodurre all'interno del proprio sito la registrazione della videoconferenza.
 
Come faccio a condividere un file?
Fai clic sul tasto "FILE SHARING" dalla piattaforma (posizionato in alto a destra), attendi il caricamento del modulo, fai clic sul pulsante "UPLOAD PUBBLICO". Il file sarà ora disponibile per il download da parte di tutti gli utenti che hanno accesso alla stanza.
 
Come faccio a “scaricare” un file che è stato condiviso?
Fai clic sul tasto "FILE SHARING" dalla piattaforma (posizionato in alto a destra), attendi il caricamento del modulo, seleziona il file desiderato presente nel quadrante “Lista file” sulla sinistra e fai clic sul pulsante “Download”. Infine, scegli dove salvare il file sul tuo computer.
 
E’ possibile aumentare o ridurre la qualità del video?
Per modificare il livello di qualità audio/video, fate clic sul pulsante "Play" di colore azzurro presente in alto a sinistra. Sono disponibili oltre 5 livelli di qualità differente: una maggior qualità del segnale audio/video inviato agli altri utenti implica un maggior consumo di banda!
 
Non riesco a vedere i file caricati in piattaforma?
Per visualizzare i file caricati in piattaforma, dopo aver fatto clic sul pulsante "FILE SHARING" e quindi visualizzato il componente, fai clic sul tasto “Aggiorna” posto sulla destra per ricaricare l'elenco dei file.
 
Come posso migliorare la qualità audio?
Fai clic sul pulsante “Impostazioni” posto in alto a sinistra e regola il volume di registrazione. Verifica inoltre che sia attivo il controllo “Riduci eco”. Per ottenere una buona qualità audio si consiglia di utilizzare cuffie con microfono integrato, in questo modo infatti viene generalmente ridotto il fastidioso effetto Larsen. Il volume del microfono dovrebbe essere settato a valori compresi tra il 50% e il 70%.
 

Come faccio ad abilitare un utente?

L’amministratore, durante un incontro on line può arbitrariamente, attraverso l’apposito pulsante, abilitare e/o disabilitare uno o più utenti connessi. L’utente che desidera partecipare ad un incontro in modalità audio/video può, utilizzando la funzione “Alza la mano” richiamare l’attenzione dell’amministratore/relatore a cui verrà notificata questa intenzione e che quindi potrà decidere di ammettere o no l’utente alla conversazione “pubblica”.
 
Come faccio a selezionare una fonte video differente?
Fai clic sul pulsante "Impostazioni" posto in alto a sinistra dell'interfaccia di Virtual Meeting e seleziona, dalla lista presente alla scheda Webcam, la periferica di acquisizione video che desideri utilizzare.
 
Posso inviare un messaggio chat ad uno solo dei partecipanti al meeting?
Si, scrivi il messaggio, seleziona l’utente dalla “Lista utenti” presente nella parte destra dell’interfaccia di Virtual Meeting e fai clic sul pulsante “Privato”. Il messaggio verrà recapitato solamente al partecipante selezionato in precedenza.
 
Come faccio a interagire con il relatore (chiedere di intervenire attivamente al meeting)?
Fai clic sul pulsante “Alza la mano” in modo da inviare all’amministratore la tua richiesta di partecipazione al meeting in modalità audio/video.
 
Problemi di audio durante una videoconferenza
1. Eco acustica
L'eco acustica è un problema comune tra i sistemi di audioconferenza/videoconferenza.
È originata dal loopback audio locale, un ritorno che si verifica quando il microfono dell'interlocutore riceve i segnali audio dall'altoparlante e li invia di nuovo all'altro interlocutore, insieme alla voce.
 
2. Feedback acustico
Una eccessiva vicinanza tra il microfono e le casse acustiche, oltre a dare origine a sgradevoli effetti "eco", può inoltre produrre fenomeni di feedback acustico (effetto Larsen), ovvero un fischio stridente che si sviluppa quando i suoni emessi da un altoparlante ritornano ad essere captati con sufficiente "potenza di innesco" da un microfono.
 
Per evitare il verificarsi di "eco acustica" e "feedback acustico" è generalmente sufficiente mantenere il microfono e gli altoparlanti distanti tra loro oppure utilizzare una cuffia con microfono.
 
Posso collegarmi a VM attraverso tablet o smartphone?
E' possibile partecipare ad una videoconferenza anche attraverso il proprio smartphone o tablet con supporto Adobe Flash Player.
VM Collaboration è disponibile per tutti i dispositivi mobili con supporto Flash, ad esempio sistemi Symbian 2.0 e successivi, Android, Windows Mobile 6 e successivi. Tutti i nuovi Tablet con sistema operativo Android 2.2 o superiore supportano pienamente la videoconferenza Web di Virtual Meeting.
 
Per i dispositivi Android è ora disponibile anche l'Applicazione VM scaricabile da Google Play

 
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