E-Learning / Informazioni generali

Formazione online semplice ed efficace!

Virtual Meeting ServerCreata all'inizio degli anni 2000 da un team di giovani informatici affiancati da docenti che fin dai primi anni '70 hanno seguito con passione l’evolversi delle nuove tecnologie didattiche, la piattaforma eLeaning al suo esordio ha efficacemente contribuito alla diffusione dell’ E.C.D.L. e ha poi coinvolto altri e ben più ampi ambiti di applicazione. La piattaforma è in costante evoluzione al fine di rispondere al meglio alle esigenze sempre più puntuali e definite di differenti tipologie di clienti.
Grazie all’esperienza maturata siamo oggi in grado di offrire un prodotto/servizio altamente qualificato a costi estremamente interessanti.
Semplicità e chiarezza rendono la nostra piattaforma di e-learning uno strumento veramente funzionale per amministratori e docenti che possono con facilità creare e gestire i contenuti dei corsi, gli utenti e le classi virtuali.
 
DEFINIZIONE di E-LEARNING (Assinform/Anee)
"L’e-learning è una metodologia di insegnamento e apprendimento che coinvolge sia il prodotto sia il processo formativo. Per prodotto formativo si intende ogni tipologia di materiale o contenuto messo a disposizione in formato digitale attraverso supporti informatici o di rete. Per processo formativo si intende invece la gestione dell’intero iter didattico che coinvolge gli aspetti di erogazione, fruizione, interazione, valutazione. In questa dimensione il vero valore aggiunto dell’e-learning emerge nei servizi di assistenza e tutorship, nelle modalità di interazione sincrona e asincrona, di condivisione e collaborazione a livello di community. Peculiarità dell’e-learning è l’alta flessibilità garantita al discente dalla reperibilità sempre e ovunque dei contenuti formativi, che gli permette l’autogestione e l’autodeterminazione del proprio apprendimento; resta tuttavia di primaria importanza la scansione del processo formativo, secondo un’agenda che responsabilizzi formando e formatore al fine del raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati".
 
OTTIENI IL MASSIMO RISULTATO SCEGLIENDO LA NOSTRA PIATTAFORMA FAD
La piattaforma di e-learning di VM ti consente di avvalerti della più moderna tecnologia senza doverti preoccupare di installare e aggiornare alcun software. Tutti gli aggiornamenti che vengono periodicamente rilasciati sono immediatamente disponibili: la piattaforma FAD è infatti completamente web based e non richiede, da parte del cliente, nessun intervento di manutenzione.
 
ELEMENTI FONDAMENTALI dell’e-learning:
- Apprendimento basato sull’ICT
- Interazione on line
- Collaborazione/tutorship
- Flessibilità (sempre e in ogni luogo)
- Personalizzazione e flessibilità
 
DESTINATARI DELLA PIATTAFORMA DI E-LEARNING
La nostra piattaforma di e-learning è stata progettata per adattarsi ad esigenze didattiche molto diverse:
Enti di formazione, per sostituire o integrare i corsi in aula con quelli online;
Scuole e università, per realizzare attività didattiche attive e dinamiche, per mettere a disposizione materiale educativo integrativo e per un più semplice processo di valutazione e monitoraggio dell'allievo;
Professionisti e aziende, per gestire il livello di conoscenza dei propri collaboratori attraverso un meccanismo di formazione continua e per promuovere attività di aggiornamento;
Enti pubblici, per ottimizzare la diffusione delle informazioni e delle conoscenze, superando le barriere e la diffidenza verso l'innovazione con uno strumento altamente intuitivo.
 
I VANTAGGI DELLA NOSTRA PIATTAFORMA DI E-LEARNING
Indipendenza spazio-temporale: è possibile applicarsi allo studio in ogni momento della giornata ed in ogni luogo della terra: basta una connessione ad Internet;
Non avere più solo un compagno di banco: l'ambiente in rete offre percorsi formativi comuni, tra persone che vivono in località differenti. La condivisione delle esperienze e l'uso delle tecnologie Web arricchisce l'orizzonte conoscitivo dei corsisti on-line;
Contenuti e materiali sempre aggiornati: la metodologia E-learning consente l'aggiornamento continuo dei contenuti e permette l'arricchimento costante dei materiali (lezioni video, testi, software didattici, strumenti di assessment, ecc.) che vengono proposti ai corsisti;
Estensione dell'ambiente di apprendimento: il Web permette l'interazione tra una molteplicità di persone, estendendo la disponibilità di docente e consulenti in settori specifici;
Percorsi formativi "ON-DEMAND": la flessibilità e la modularità dei percorsi formativi permettono una formazione "on-demand", ovvero che personalizza i percorsi di studio valorizzando lo stile personale di apprendimento;

Servizi alla promozione e alla vendita: mettiamo a disposizione di ogni nostro cliente strumenti innovativi per promuovere e vendere i propri corsi online. Scopri come!
 
COME FUNZIONA LA NOSTRA PIATTAFORMA PER LA FORMAZIONE A DISTANZA... (in breve)
Chi acquista il nostro servizio riceve una username e una password di tipo "Segreteria" attraverso le quali può accedere alla piattaforma e iniziare subito a:
1. Creare i corsi, defininendone le informazioni principali (titolo, docente, tutor, obiettivi formativi, percorso formativo, ecc..)
2. Creare gli utenti (docenti/studenti e associarli a ciascun corso creato in precedenza) ed inviare loro i codici di accesso;
3. Caricare i contenuti del corso (questa operazione può essere anche demandata al docente). I contenuti possono essere documenti, immagini, link, video lezioni, ecc..
4. Creare i test in modo semplice ed intuitivo;
5. Creare moduli di Customer Satisfaction.
 
Quando il corso è iniziato, ovvero gli utenti hanno ricevuto i codici di accesso e iniziano ad accedere alla piattaforma per fruire dei contenuti messi a disposizione, è possibile tenere costantemente monitorati gli accessi e predisporre (ad esempio al superamento di un determinato test da parte degli utenti) gli attestati di frequenza e/o profitto.
 
LE PRINCIPALI FUNZIONALITA'
La piattaforma VM e-Learning è strutturata in due "sezioni" logiche distinte: "Amministrazione" e "Utente".
La prima consente all'ente formativo di creare e gestire i corsi (caratteristiche, modalità d'iscrizione - automatica o manuale - , contenuti - video, documento, link, immagini, oggetti SCORM - , test, utenti, ecc..); la seconda è quella ad uso degli utenti e che consente loro di accedere ai diversi contenuti secondo le modalità e i tempi definiti dall'Ente formativo che ne ha impostato tutte le caratteristiche.

La piattaforma, oltre a rispettare in senso stretto i requisiti richiesti dalla normativa vigente, è conforme ai principali standard del settore e alle "indicazioni" proposte dai principali organismi regolatori di eventi formativi online. La piattaforma offre inoltre svariati strumenti aggiuntivi orientati alla costruzione di percorsi formativi efficaci e interattivi e ad una puntuale e certificata analisi/reportistica di tutte le attività svolte da ciascun utente durante lo svolgimento del corso (date e orari precisi di connessione, tempi di permanenza e dettaglio di ogni singola attività svolta, certificazione dell'eventuale superamento di test, ecc...).

La piattaforma è personalizzabile graficamente entro determinati limiti prestabiliti (loghi, nomi, colori principali, ecc...) ed è inoltre integrabile con software/sistemi di terze parti per la gestione di specifiche funzionalità quali: pagamenti online di eventuali quote d'iscrizione, analisi dati e tracciamento utenti, personalizzazione server di posta (SMTP personale), azioni di web marketing, ecc.