Articoli e approfondimenti su Formazione, Crescita personale e professionale, Coaching...
I giochi di robot umanoidi cinesi mostrano progressi e limiti




Pubblicato il: 15/08/2025Pechino è desiderosa di mostrare le capacità del Paese nella robotica, ma alcuni sono scettici riguardo al suo utilizzo nel mondo reale.
I giochi hanno messo in mostra le capacità della Cina nella robotica umanoide, un campo tecnologico che è stato portato in primo piano nell'industria dell'intelligenza artificiale del Paese. La macchina del clamore è in pieno svolgimento.
Oltre al kickboxing, gli umanoidi hanno partecipato a gare di atletica, calcio e danza. Un robot ha dovuto abbandonare i 1500 metri perché la sua testa si è staccata a metà percorso. "Mantenere la testa in equilibrio durante il movimento è la sfida più grande per noi", ha affermato Wang Ziyi, uno studente diciannovenne della Beijing Union University, che faceva parte del team che ha partecipato al robot.
Da quando una compagnia di robot umanoidi danzanti è salita sul palco del Gala del Festival di Primavera del 2025, una celebrazione televisiva del capodanno lunare
seguita quasi 17 miliardi di volte online, Pechino ha promosso con entusiasmo l'adozione dell'"intelligenza artificiale incarnata", un settore che è stato menzionato nel rapporto di lavoro del governo di quest'anno a marzo.
Gli eventi social-mediatici riflettono una realtà geopolitica più seria:
un'intensificarsi della competizione tecnologica tra Stati Uniti e Cina, che potrebbe rimodellare i confini dell'intelligenza artificiale.
La tecnologia è diventata un punto di riferimento per le relazioni tra i due Paesi. E mentre
gli Stati Uniti sono ancora in testa nella ricerca di punta, in parte a causa delle restrizioni imposte da Washington all'esportazione di chip all'avanguardia in Cina, Pechino sta puntando tutto sulle applicazioni pratiche, come la robotica.
Diverse città, tra cui Pechino e Shanghai, hanno stanziato 10 miliardi di yuan (1 miliardo di sterline) per l'industria della robotica. A gennaio, la Banca di Cina, di proprietà statale, ha annunciato piani per un sostegno finanziario di 1.000 miliardi di yuan al settore dell'intelligenza artificiale nei prossimi cinque anni.
"Se c'è un'area in cui Pechino ritiene che la Cina sia all'avanguardia, o possa posizionarsi come leader mondiale, allora vuole davvero attirare l'attenzione su quell'area", ha affermato il dott. Kyle Chan, ricercatore presso la Princeton University.
C'è qualcosa di stranamente inquietante nel vedere robot a scatti, simili a esseri umani, con due braccia, due gambe e teste vuote, trascinati fuori dal ring per essere ricaricati dai loro addestratori umani.
Quando si tratta di umanoidi, l'industria cinese ha molti vantaggi. Sebbene aziende statunitensi come Tesla e Boston Dynamics siano ancora considerate leader di mercato, diverse aziende cinesi come UBTech e Unitree Robotics, che hanno fornito i robot da boxe per le partite di venerdì, stanno recuperando terreno.
Tesla si affida alla Cina per molti dei componenti necessari per costruire i suoi umanoidi fisici. La banca d'investimento statunitense Morgan Stanley stima che le catene di fornitura con sede in Cina producano robot a un terzo del costo dei fornitori non cinesi. "Sembra molto difficile disaccoppiarsi completamente dalla Cina in questo settore", ha scritto Sheng Zhong, responsabile della ricerca industriale cinese della banca, in una recente nota.
Oltre a generare pubblicità positiva sui social media, la Cina considera gli umanoidi parte della soluzione ai problemi creati dall'invecchiamento della popolazione e dalla riduzione della forza lavoro. Un recente articolo del People's Daily, organo di stampa del Partito Comunista Cinese, affermava che i robot potrebbero offrire supporto pratico ed emotivo agli anziani. "La visione di un'assistenza agli anziani assistita da robot non è lontana", si leggeva. I robot umanoidi potrebbero anche sostituire i dipendenti nelle linee di produzione, mentre la Cina cerca di riqualificare e ridistribuire la propria forza lavoro in lavori più tecnologici.
Ma nonostante tutto questo clamore, c'è un grande divario tra umanoidi che inciampano sui palloni da calcio e che svolgono in modo affidabile le attività quotidiane. Interagire in sicurezza con esseri umani vulnerabili sarebbe un altro passo avanti. "
La casa è probabilmente uno degli ultimi posti in cui si troverà un robot umanoide, per motivi di sicurezza", ha detto Chan. "La mia opinione generale sull'intera esplosione degli umanoidi... è onestamente un po' scettica".
Due dei maggiori ostacoli all'utilizzo della tecnologia al di fuori delle campagne pubblicitarie sono la complessità dell'ambiente costruito dall'uomo e le mani necessarie per navigarlo.
Mentre altre forme di
intelligenza artificiale, come i grandi modelli linguistici, possono essere addestrate utilizzando enormi quantità di dati digitali, sono disponibili set di dati molto più piccoli per addestrare un algoritmo su come camminare in ristoranti affollati o salire e scendere le scale. Sebbene gli sforzi della Cina per portare i robot nel mondo reale possano aiutare le aziende a raccogliere più dati, rappresentano ancora un grosso collo di bottiglia nel settore, ha affermato Chan.
Il Dr. Jonathan Aitken, docente di robotica all'Università di Sheffield, concorda. "Lo stato dell'intelligenza artificiale è ben lontano dall'essere paragonabile a quello degli umanoidi che operano in ambienti incontrollati", ha affermato.
E mentre i robot che saltano e scalciano sembrano impressionanti, compiti quotidiani banali come maneggiare un coltello da cucina o piegare il bucato richiedono mani agili, un'abilità che le aziende tecnologiche devono ancora padroneggiare. Una mano umana ha circa 27 "gradi di libertà", ovvero movimenti indipendenti nello spazio. L'umanoide Optimus di Tesla, uno dei modelli più avanzati sul mercato, ne ha 22.
Tuttavia, la Cina ha già superato ogni pronostico in termini di innovazioni turbo. Solo 10 anni fa, il paese esportava meno di 375.000 auto all'anno. Ora la Cina è il più grande fornitore di automobili al mondo, con quasi 6 milioni di veicoli spediti all'anno. L'Unione Europea ha aumentato i dazi sui veicoli elettrici prodotti in Cina nel tentativo di arginare il flusso.
In Cina, la volontà politica e pubblica è fermamente a favore degli umanoidi. Zhan Guangtao è venuta agli Humanoid Games con le sue due figlie venerdì, dopo che la scuola della figlia maggiore aveva distribuito loro biglietti gratuiti. "È bello che i miei figli vengano a contatto con la robotica più avanzata al mondo", ha detto Zhan. "
Esporli all'alta tecnologia amplierà i loro orizzonti".
#umanoidi #humanoid #robot #robotica #cina #usa #tesla #ia #intelligenzaArtificiale #pechino #industria #optimus #innovazione #informatica #tecnologia #Beijing
Letture consigliate:
Leadership e gestione delle risorse umanedi Emanuele Romano
Vai su Amazon
La quarta rivoluzione. Come l'infosfera sta trasformando il mondodi Luciano Floridi
Vai su Amazon
Machina sapiens. L'algoritmo che ci ha rubato il segreto della conoscenzadi Nello Cristianini
Vai su Amazon
Excel: Da 0 ad Esperto: La guida pratica e definitivadi Paolo Castello
Vai su Amazon
KPI Principali Indicatori Chiave di Prestazione: Guida per principiantidi Geo Report
Vai su Amazon
GESTIONE AZIENDALE: 7 Libri in 1: Strumenti Essenziali per Imprenditori e Manager Ambiziosidi Daniel Crespi
Vai su Amazon
Il Business Plan Perfetto: La Guida Completa per PMI e Startupdi Umberto Ferrario
Vai su Amazon
Il Metodo Mindfulness: 75 Meditazioni per ridurre lo stress, migliorare la salute mentale e trovare la pace nella vita quotidiana.di Matthew Sockolov
Vai su Amazon
Da dipendente a Manager: 20 azioni vincenti per i collaboratori che vogliono crescere in azienda, fare carriera e realizzarsi sul posto di lavorodi Gaetano Cordella
Vai su Amazon
Crescita personale. Il metodo HPM per lo sviluppo umano e professionaledi Daniele Trevisani
Vai su Amazon