E-Learning / Blog

Articoli e approfondimenti su Formazione, Crescita personale e professionale, Coaching...
 LISTA DEGLI ARTICOLI

elearning - Cos
Cos'è la brand positioning? Perché è necessaria?




Pubblicato il: 08/05/2023
Quando parliamo di brand positioning ci riferiamo al processo di posizionamento del marchio nella mente dei consumatori.

L’obiettivo di fondo è fare breccia nell'immaginario dei clienti, assicurarsi la loro attenzione, fare in modo che desiderino i nostri prodotti (o servizi) e che li percepiscano come qualcosa di diverso da quelli dei competitor. Parola chiave è, quindi, differenziarsi diventando così desiderabili.
Possiamo fare brand positioning seguendo molteplici strategie, online e offline, ma sempre tenendo ben presente lo scopo finale: diventare unici agli occhi del mercato e dei nostri potenziali clienti.

Il segreto è lavorare sulla percezione e sulla concorrenza. Vale per tutti, soprattutto per i piccoli. Basta nascondersi dietro l’alibi "solo le grandi aziende possono permetterselo". Tutti abbiamo un qualcosa che ci contraddistingue. Dobbiamo solo individuarlo e comunicarlo al meglio.

Non cercate di fare tutto: non si può emergere in ogni cosa. Settorializzatevi. Siete imprenditori, non commessi. Siete nati per vendere, sì, ma attraverso mirate strategie di marketing.

Nel mercato locale, limitato, ad esempio, non si vince scimmiottando le grandi distribuzioni.
Comunicate la vostra differenza, un quid in più, la bellezza del rapporto diretto col cliente, la qualità, ecc... e sarete premiati. Date quel valore aggiunto e avrete la strada spianata. Il marketing non è andare sui giornali, ma è sottolineare una differenza!

LETTURA CONSIGLIATA
Se non sapete da dove iniziare, ecco una buona lettura: "Zero Concorrenti" di Marco De Veglia. Lo trovate in rete :)
Canale WhatsApp della formazione e crescita professionale
E-learning Blog
Aprile 2025
 Raggiungere la vetta: una guida alla Peak Performance
 CIAM: gestione dell’identità e degli accessi dei clienti
 Breve guida pratica per partecipare in modo proficuo a una riunione online
 Il potere trasformativo dell'Habit Tracker: una guida approfondita
 Time-blocking: la chiave per una produttività senza stress
Marzo 2025
Febbraio 2025
Gennaio 2025
Dicembre 2024
Novembre 2024
Ottobre 2024
Settembre 2024
Agosto 2024
Luglio 2024
Giugno 2024
Maggio 2024
Aprile 2024
Marzo 2024
Febbraio 2024
Gennaio 2024
Dicembre 2023
Novembre 2023
Ottobre 2023
Settembre 2023
Agosto 2023
Luglio 2023
Giugno 2023
Maggio 2023
Aprile 2023
Marzo 2023